Skip to main content
controlli-antiterrorismo-firenze

Strage di Mosca: Viminale alza i livelli di sicurezza anche in vista della Pasqua. A Firenze “Scoppio del Carro” blindato

controlli-antiterrorismo-firenze
Controlli antiterrorismo a Firenze (Foto d’archivio)

ROMA – Il Viminale ha deciso un ulteriore innalzamento delle misure di sicurezza su una serie di luoghi sensibili in seguito all’attentato avvenuto a Mosca. Particolare attenzione viene dedicata a luoghi di preghiera, in particolare sinagoghe, ambasciate e hub principali dei trasporti come stazioni e aeroporti. In particiolare in vista della Pasqua. Riguardo a Firenze, nonostante non ci siano ancora comunicazioni precise, si sussurra che saranno prese particolari misure in occasione dello Scoppio del Carro. Cosa, del resto, avvenuta altre volte negli anni passati soprattutto in presenza di delicate situazioni internazionali.

Lunedì mattina, 25 marzo 2024, al Viminale si terrà una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata ad una analisi della situazione dopo l’attentato terroristico a Mosca.

Fonti del Viminale spiegano che, ”fin dal 7 ottobre, con il peggioramento del contesto internazionale per via della crisi in medio oriente, tutto il sistema della sicurezza a livello nazionale è al massimo livello di mobilitazione, sia sul piano della prevenzione sia su quello del presidio degli obiettivi sensibili. Sono in particolare 250 i target su cui c’è l’attenzione più alta ma le prefetture hanno ricevuto il compito di aggiornare continuamente la lista sulla base della mutevolezza del contesto e in considerazione di specifiche ricorrenze, come la Pasqua”.

Al Viminale sottolineano che ”c’è uno stato di allerta massima senza tuttavia allarmismo, in quanto non sono emersi elementi specifici su iniziative ostili in corso di preparazione”. Si rimarca, infine, ”la fondamentale collaborazione sul piano del contrasto alle reti terroristiche da parte dei servizi di intelligence di tutti i vari partner internazionali”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741