Skip to main content

Italia contro l’Ecuador (stasera, ore 21, Rai1) per vincere ancora. Spalletti lancia Raspadori. Formazioni

Raspadori, (Foto profilo social Nazionale)

NEW YORK – Si scaldano i motori con le amichevoli di lusso in vista dell’Europeo: la Germania vince in Francia (0-2), mentre l’Inghilterra perde in casa contro un bel Brasile (gol del non ancora maggiorenne Endrick). L’Italia fa le prove negli Usa. “Voglio passi avanti”, fa sapere Spalletti. La sua Nazionale, stasera (ore 16 di New York, le 21 in Italia, diretta Rai1) deve battere l’Ecuador non solo per onor di firma ma soprattutto avrà il compito di convincerlo che le scelte fatte sono giuste. Benino contro il Venezuela, grazie alla doppietta di Retegui (ma che errore il viola Jack Bonaventura sul gol della nazionale “vinotinto”), ma questa volta il ct vuole di più.

Si gioca alla Red Bull Arena di Harrison. Rispetto al Venezuela battuto giovedì, “è un confronto più difficile, loro hanno qualità, garra, rapidità e tecnica – avverte Spalletti – Sarà un test importante, sono curioso di vedere se si applicano quelle cose di cui abbiamo parlato nell’analisi della partita contro il Venezuela”. Come per esempio l’ingenuità sul gol preso.

“Costruzione bassa sì, sempre, ma non fino all’incoscienza perchè se perdi palla e crei un calcio di rigore o prendi gol, allora la situazione non è stata valutata bene”, insiste il ct, che si gode Retegui: “Ha fatto vedere di essere un calciatore perfetto per quel ruolo. Durante le convocazioni precedenti non era a disposizione perchè infortunato ma col Venezuela ha fatto due grandissimi gol e un lavoro importante per la squadra. Stasera, però, tocca a Raspadori”.

Spalletti annuncia dai 7 ai 9 cambi, con Raspadori, come detto, sicuro di una maglia da titolare. Fra le altre possibili novità, l’impiego di Zaniolo e Pellegrini a supporto dell’attaccante del Napoli, in mezzo Barella e Jorginho con Bellanova e Dimarco larghi. In difesa spazio a Darmian, Mancini e Bastoni mentre potrebbe dover rinviare l’esordio Lucca, che ha accusato un risentimento muscolare ai flessori della coscia destra.

La Nazionale, intanto, si gode l’affetto dei suoi tifosi oltre Oceano: dopo il grande entusiasmo sugli spalti del “Chase Stadium”, anche a New York l’accoglienza è stata calorosa. Prima la visita alla comunità italiana, poi l’incontro all’Adidas Store sulla 5th Avenue, dove tanti sostenitori hanno atteso la Nazionale fin dall’apertura nella prima mattinata, nonostante la fitta pioggia.

“Si tocca con mano quello che è l’amore per la nostra maglia e la nostra Nazione, ci trasmettono un grande affetto che ci mette un po’ di pressione perchè ci danno delle responsabilità maggiori, ma allo stesso tempo ci caricano di forza”, assicura Spalletti, per il quale “come gruppo siamo molto vicini ai comportamenti che ci vogliono”.

Pensiero condiviso anche da Jorginho, fra i leader della splendida cavalcata a Euro2020: “Come gruppo c’è una somiglianza rispetto al passato che è quella dell’unione che si sta creando, quell’ambiente in cui si sta bene insieme e credo sia una cosa molto importante”. Cresciuto in Premier (“soprattutto a livello di impatto e aggressività. Penso che era quello che un po’ mi mancava”), per quanto riguarda il test di domani “cercheremo di fare quello che ci chiede il mister. L’Ecuador è una squadra esperta di alto livello che va sempre ai Mondiali, sarà un altro buon test per noi. Sul discorso mentale c’è da migliorare ma siamo sulla strada giusta”.

E lo pensa anche Gigi Buffon, all’Onu assieme a Gravina: “Non so dove arriveremo, ma difficilmente tradiremo le aspettative. Anche grazie al lavoro del presidente e del ct, questa squadra sta tirando fuori delle qualità ben espresse che ci caratterizzano e ci fanno sempre fare la partite. Alcune volte puoi perdere, ma in questo modo difficilmente sbagli l’appuntamento”.

Le probabili formazioni

ITALIA(3-4-2-1): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova, Jorginho, Barella, Dimarco; Zaniolo, Pellegrini; Raspadori. Allenatore: Spalletti

ECUADOR (3-4-2-1): Dominguez; Torres, Pacho, Hincapié; Preciado, Gruezo, Caicedo, Estupinan; Paez, Mena; Caicedo. Allenatore: Sanchez

ARBITRO: Jon Freeman (Usa)


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741