Siena-Firenze: arriva «Parole in cammino», Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia
FIRENZE – È partito oggi a Siena «Parole in cammino, il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia»: una manifestazione itinerante che giovedì 11 arriverà anche a Firenze. Il festival è giunto alla settima edizione ed è in programma nella città del palio fino al 6 aprile; poi si sposterà aFirenzedall’11 al 13 aprile.
La cerimonia d’inaugurazione si è tenuta nell’aula magna dell’Università per Stranieri: in calendario conferenze e incontri sulla lingua italiana e sul significato delle parole. Sette le tematiche di questa edizione: linguaggio ‘ampio’ (o inclusivo), ecologia e diversità linguistica, linguaggi giovani, i linguaggi della politica fra passato e presente, le parole dello sport, le parole e l’ambiente.
“Siamo partiti con una serie di interventi sull’inclusione, sull’integrazione, sulla necessità di combattere il linguaggio dell’odio perché tutti sappiamo quanto sia difficile contrastare il linguaggio dell’odio soprattutto sui social”, ha spiegato il direttore artistico della manifestazione Massimo Arcangeli, che ha poi aggiunto: “Nei prossimi giorni ci concentreremo sul linguaggio della politica con il noto linguista Michele Cortelazzo, che ci aiuterà a capire le differenze di linguaggio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein”.
Il progetto generale, sviluppato negli anni con il sostegno, il partenariato e la collaborazione di diversi soggetti fra pubblici e privati, è pensato come un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro, senza trascurare il contributo portato alla storia linguistica, sociale, culturale del nostro Paese dalle tante altre ‘lingue’ presenti sul territorio (dialetti, lingue minoritarie, linguaggi giovanili, lingue di contatto, gerghi tecnologici), dalle maggiori lingue di cultura, dalla comunicazione non verbale (la lingua dei segni, il linguaggio del corpo).
Programma dettagliato su www.ilfestivaldellalinguaitaliana.it