Skip to main content

Firenze, Amici della musica: si chiude la stagione con Rizzi-Allegrini-Lupo e il Trio Gaspard

Rizzi – Allegrini – Lupo (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Ultimo fine settimana per la Stagione 2023-2024 degli Amici della Musica di Firenze; sabato 13 aprile alle 16, presso il Saloncino “Paolo Poli” del Teatro della Pergola (via della Pergola 30), ospita una formazione molto particolare con tre solisti d’eccezione, conMarco Rizzial violino,Alessio Allegrinial corno eBenedetto Lupoal pianoforte. Il trio offrirà la rara occasione di ascoltare i principali capolavori scritti per questo organico, come ilTriodi Ligetie il Trio in mi bemolle maggiore op. 40di Brahms; completano il programma, gliIntermezzi op. 117per pianoforte di Brahms e ilTempo di CiacconadallaSonata in sol minore per violino solodi Bartók.

Commenta Marco: “Il baricentro di questo concerto è l’organico inventato da Brahms violino-corno-pianoforte, una formazione geniale che accomuna e fonde tre famiglie di strumenti creando un mondo completamente nuovo di colori sonori. Una sfida, questa, che è stata raccolta da György Ligeti, che a sua volta ha spaziato in mondi armonici e timbrici assolutamente inediti. Coronano il tutto due interventi solistici di pianoforte e violino che “ancorano” questi due autori ai loro mondi più tradizionali: la musica pianistica per Brahms e l’ispirazione popolare della musica di Bartók e Ligeti”.

Domenica 14 aprile alle 21 alTeatro Niccolini (via Ricasoli 3), gran finale di stagione col Trio Gaspard.Giovani e dinamici, proporranno musiche di Winkelman, Haydn, Veress, Brahms, Schumann.
Fondato nel 2010 da musicisti provenienti da Germania, Grecia e Regno Unito, ilTrio Gaspardha un approccio unico e fresco al repertorio cameristico ed è uno dei trii con pianoforte più apprezzati della sua generazione. Il Trio è regolarmente invitato a esibirsi nelle principali sale da concerto internazionali.
Oltre ad esplorare il repertorio storico per trio con pianoforte, il Trio Gaspard lavora regolarmente con compositori contemporanei. I tre musicisti stanno realizzando un ampio progetto che prevede la registrazione dell’integrale dei Trii di Haydn, associati alla commissione di nuovi lavori cameristici di compositori come Olli Mustonen, Patricia Kopatchinskaja, Helena Winkelman, Sally Beamish, Kit Armstrong, Johannes Fischer e Leonid Gorokhov (Chandos Records).

I biglietti per i concerti, da 5 a 25 euro,sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.Maggiori informazionie biografie complete degli artisti suwww.amicimusicafirenze.it Gli iscritti alla newsletter hanno diritto a1 biglietto a 10euro per il concerto del Trio Gaspard da acquistare direttamente in cassa (entro le ore 20.30) presentando una copia della newsletter, anche in digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741