Cambio gomme: un mese di tempo per sostituire quelle invernali. Multe per gli inadempienti
Da lunedì 15 aprile 2024 si torna alle gomme estive, che sostituiranno i pneumatici invernali. La scadenza, va detto, non è però categorica, nel senso che la normativa concede un mese aggiuntivo per mettersi in regola. E’ permesso pertanto di slittare al 15 maggio. Meglio fissare per tempo l’appuntamento con il proprio gommista.
Il cambio di gomme non vale per tutti. Con vetture che montano quelle invernali con la sigla M+S, e anche con codice di velocità uguale o superiore a quanto trascritto sul libretto di circolazione, si può circolare tutto l’anno senza limitazioni. Diversamente, i pneumatici invernali che riportano un codice di velocità inferiore ( al massimo una lettera) vanno obbligatoriamente sostituiti. Motivi di sicurezza consigliano comunque di utilizzare sempre i pneumatici più adatti al periodo.
Quale il vantaggio delle gomme estive con temperature alte? La mescola estiva, che è più dura di quella invernale, con temperature superiori ai 7/10 gradi centigradi garantisce performance più elevate in fatto di tenuta di strada e di frenata, e inoltre presentano risultati migliori in termini di consumi di carburante e di comfort acustico. Il viaggio, di fatto, diventa per conducente e passeggeri molto più confortevole.
A decorrere dal 16 maggio prossimo, scaduto il periodo di deroga, chi sarà sorpreso a circolare con una tipologia di pneumatici non regolare ( come dire con gomme M+S contrassegnate da un codice inferiore rispetto a quello previsto dal libretto) rischierà una sanzione amministrativa di euro 87,00, ridotti a 60,90 qualora il pagamento avvenga entro i cinque giorni dalla contestazione.