Skip to main content

Empoli batte Napoli: 1-0. Gol di Cerri. Impresa della squadra di Nicola. Salvezza più vicina. Pagelle

Alberto Cerri esulta dopo aver segnato la rete dell’1-0 contro il Napoli al Castellani (FB Empoli Calcio)

EMPOLI – E’ stato decisivo il gol di Cerri dopo 4 minuti: L’Empoli ha superato il Napoli, ottenendo una vittoria di prestigio, facendo anche un balzo avanti verso la salvezza. Onore a Nicola e a tutta la squadra: L’avvio di partita dei partenopei è subito traumatico: Cerri, dopo appena quattro minuti, porta in vantaggio l’Empoli, prendendo di testa il tempo alla difesa azzurra. Proprio l’ex attaccante del Como è costretto, però, al cambio al 20′, in seguito ad un problema muscolare.

La reazione del Napoli è praticamente nulla ed è anzi l’Empoli a sfiorare in più occasioni il secondo gol: al 35′ Cambiaghi, tutto solo in area, si divora il raddoppio, colpendo l’incrocio dei pali. Dopo un primo tempo deludente, il Napoli rientra negli spogliatoi sommerso per l’ennesima volta dai fischi dei propri tifosi.

Nella ripresa il Napoli prova a reagire, pur faticando nell’alzare i propri ritmi di gioco; dall’altra parte i toscani si difendono con ordine, affidandosi poi all’arma del contropiede. Al 22′ si fa vedere Kvaratskhelia, il cui tiro viene, però, neutralizzato da un super intervento di Caprile.

Gli ingressi di Ngonge, Raspadori e Simeone non accendono un Napoli mai pericoloso nel finale di gara. L’Empoli legittima la vittoria, giocando una partita tatticamente più ordinata e intensa. Con questo successo, la formazione allenata da Nicola sale al quindicesimo posto, portando provvisoriamente a quattro lunghezze il vantaggio sul Frosinone terz’ultimo.

Tabellino e pagelle

EMPOLI(3-4-2-1): Caprile 6; Bereszynski 6.5, Walukiewicz 6, Luperto 6.5; Gyasi 6.5, Grassi 6 (37’st Bastoni sv), Maleh 6, Pezzella 6 (37’st Cacace sv); Fazzini 6.5 (25’st Zurkowski 6), Cambiaghi 6 (25’st Cancellieri 6); Cerri 7 (20’st Niang 6). Allenatore: Nicola 7

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5.5, Ostigard 5.5, Jesus 5, Natan 5 (1’st Mazzocchi 6); Anguissa 5.5 (44’st Simeone sv), Lobotka 6, Zielinski 5; Politano 6 (27’st Ngonge 5.5), Osimhen 5.5, Kvaratskhelia 5.5 (27’st Raspadori 5.5). Allenatore: Calzona 5

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 6

MARCATORI: 4’pt Cerri

Ammoniti: Jesus, Pezzella, Bereszynski, Ngonge

Angoli: 2-8

Recupero: 1′, 4′


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741