Formula 1, Gp Cina: pole di Verstappen davanti a Perez. Delusione Ferrari
SHANGHAI – Nelle qualifiche del Gp della Cina a Shanghai oggi, 20 aprile 2024, è stata doppietta Red Bull. A conquistare la pole position, la centesima per la scuderia angloaustriaca è il solito Max Verstappen. L’olandese, tre volte iridato, centra la quinta partenza al palo consecutiva con il tempo di 1’33″660 precedendo il compagno di squadra, il messicano Sergio Perez (1’33″982) e lo spagnolo dell’Aston Martin Fernando Alonso (1’34″148). Seguono le due McLaren del britannico Lando Norris (1’34″165) e dell’australiano Oscar Piastri (1’34″273). Sesto e settimo posto per le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc (1’34″289) e dello spagnolo Carlos Sainz (1’34″297).
Queste le parole di Max Verstappen dopo la conquista della pole position sul circuito di Shanghai: “Dopo la sprint abbiamo preso qualche idea per la macchina e la macchina è andata ancora meglio in qualifica. Sono molto contento per come è andata la sessione. L’auto era bella da guidare, anche nel Q3 il mio ultimo giro è stato bello. Sono felice di aver potuto guidare qui sull’asciutto, le condizioni sono buone ed è stato molto divertente”.
“Uscendo da una gara hai bisogno di qualche giro per riadattarti alla qualifica, spingere di più e ritrovare i tuoi punti di riferimento -aggiunge l’olandese della Red Bull-. Poi essendoci stata la pioggia ieri abbiamo avuto a disposizione un set di gomme in più. L’evoluzione della pista non è stata così evidente, ma va bene così” ha concluso Verstappen.