Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F10%2Ftruffe Agli Anziani

Firenze, truffe agli anziani: finti avvocati si fanno consegnare 5000 euro da una 86enne. Un arresto

Truffe Agli Anziani

FIRENZE – Tentata truffa ai danni di un’anziana nel pomeriggio di ieri, 22 aprile 2024, a Firenze. Una donna di 86 anni ha ricevuto una chiamata da parte di uno studio legale, nella quale l’interlocutore, dichiaratosi avvocato, la informa che stava gestendo la vicenda del figlio relativa all’investimento di una donna e che per sistemare le cose occorrono urgentemente 5.000,00 euro. L’uomo informa la signora che una sua collaboratrice di studio sarebbe andata di lì a poco a casa per riscuotere la cifra.

Appena suona il campanello di casa la donna si identifica come collaboratrice dell’avvocato e invita il marito della vittima, un 87enne, a recarsi subito presso la caserma dei Carabinieri, indicandogli quella di Borgo Ognissanti, dove era atteso. Rimasta sola con l’anziana, la donna è riuscita a farsi consegnare la somma in cantanti di € 510.00 e vari monili in oro per un totale di quasi 5.000 euro. Ma appena fuori dall’abitazione ha trovato ad aspettarla i Carabinieri del Nucleo Radiomobile Carabinieri, che la stavano già tenendo d’occhio. La donna, in un primo momento dichiara di trovarsi in quel palazzo perché si era recata da una sua amica, poi però resasi conto che non aveva convinto i militari, dalla tasca del giubbino prende e consegna quanto si era fatto dare dalla povera anziana.

Recuperata la refurtiva i Carabinieri si sono recati dalla vittima restituendo il bottino e informandola della truffa subita. La 58enne, di origine napoletana, è stata arrestata per l’ipotesi del reato di truffa aggravata e di possesso di documenti di identità falsi, rinvenuti a seguito di ulteriori accertamenti. Dopo la convalidata del fermo, la donna è stata portata presso il carcere di Sollicciano.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP