Meteo in Toscana: temperature in aumento nel weekend. Domenica 26 gradi a Firenze. Primo maggio con l’ombrello
FIRENZe – L’ondata di freddo che ha investito l’Italia in questi ultimi giorni ha le ore contate e nel weekend è attesa di nuovo la primavera. Secondo quanto riporta il sito meteo.it, l’aria artica che in quest’ultima settimana ha fatto registrare temperature al di sotto della media stagionale lascerà spazio a correnti che porteranno masse d’aria sempre più temperate.
Domenica 28 aprile 2024 sarà il giorno che farà registrare il maggior innalzamento, con i valori che torneranno in linea con la media stagionale, arrivando a picchi di 26 gradi a Firenze. Per la giornata di domani, sabato 27 aprile, sono attesi piovaschi sull’alta Toscana e nubi sparse altrove.
Il dettaglio delle previsioni a cura del Consorzio Lamma Toscana. Sabato 27 aprile: nuvoloso con precipitazioni sparse sulle zone meridionali in progressivo spostamento verso le province settentrionali. Venti:da sud, sud-est fino a moderati, o forti su costa e Arcipelago. Mari: mossi, fino a molto mossi al largo. Temperature:in aumento. Domenica 28 aprile: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per velature. Venti: deboli variabili nelle zone interne, moderati meridionali sulla costa. Mari: mossi a largo. Temperature: in ulteriore aumento, massime fino a 24-26 °C nelle zone interne. Lunedì 29 aprile: in prevalenza sereno. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi sottocosta. Temperature: in ulteriore aumento, punte di 25-26 °C in pianura. Martedì 30 aprile: da poco nuvoloso a nuvoloso con piogge sparse dal tardo pomeriggio a partire dai settori nord occidentali in estensione in serata a buona parte della regione. Venti: in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari: mossi. Temperature: in live aumento, punte di 26-27 °C nelle zone interne di pianura.
Tendenza: Una perturbazione sospinta da venti meridionali e pilotata da un ciclone tra Spagna e Isole Baleari farà peggiorare il tempo a partire dalle Isole Maggiori e il Nordovest. Il corpo nuvoloso instabile e perturbato attraverserà almeno mezza Italia con piogge e temporali a tratti intensi, proprio nella giornata di mercoledì 1 maggio.