Re Carlo d’Inghilterra: pronto a riprendere gli impegni pubblici. Medici ottimisti
Negli ultimi giorni erano rimbalzate sui tabloid britannici notizie preoccupanti sulla salute di Re Carlo III, in molti casi la stampa scandalistica scriveva di un peggioramento nello stato di salute del sovrano che, dal 5 febbraio 2024, combatte contro un cancro alla prostata.
Oggi, 26 aprile 2024, è arrivata la smentita da Buckingham Palace che ha diffuso notizie rassicuranti: Re Carlo III sta meglio e si prepara a riprendere la prossima settimana, da martedì 30 aprile 2024, le attività pubbliche di rappresentanza della monarchia britannica che aveva dovuto suo malgrado interrompere
BUCKINGHAM PALACE – “Sua Maestà il Re riprenderà a breve le sue attività pubbliche dopo un periodo di cure e di recupero in seguito alla diagnosi di cancro”, si legge in una dichiarazione del palazzo. I suoi medici considerano i progressi compiuti finora “molto incoraggianti” e rimangono “ottimisti” riguardo alla sua guarigione in corso, ha aggiunto un portavoce di Buckingham. Il comunicato è accompagnato da una nuova foto ufficiale raffigurante Re Carlo, 75 anni, con la regina Camilla, diffusa proprio per segnare questo importante momento, in cui la coppia a braccetto appare unita e sorridente.
L’IMPERATORE GIAPPONESE – L’agenda del sovrano è così già tornata, anche se con tutte le cautele del caso, a prevedere i cosiddetti ‘public engagements’, gli appuntamenti ufficiali in cui il sovrano appare in pubblico e incontra i sudditi. Per mostrare solidarietà e vicinanza a quanti si stanno curando per un tumore è stato scelto come primo impegno la visita a un centro oncologico, dove Carlo incontrerà medici e pazienti. Buckingham Palace ha inoltre annunciato che il re e la regina riceveranno a giugno l’imperatore giapponese e l’imperatrice consorte: un evento eccezionale, considerando che si tratta della prima visita nel Regno di un capo di Stato nipponico dal 1998.
Secondo la Bbc, Carlo, che mal sopportava il limite imposto alla sua attività come aveva rivelato la stessa Camilla, si sente “fortemente incoraggiato” dalla prospettiva di un graduale ritorno alla normalità. Se da un lato non mancano quindi i segnali di cauto ottimismo per la salute del sovrano, dall’altro “è troppo presto per dire” quanto tempo durerà ancora il suo trattamento, come ha precisato Buckingham Palace.