Fiorentina: battere il Sassuolo (stasera, ore 20,45) senza l’assillo Brugge. Beltran torna prima punta. Formazioni
FIRENZE – Deve battere il Sassuolo, la Fiorentina: puntando a recuperare punti in classifica e non pensando all’appuntamento, ora fondamentale, del 2 maggio col Brugge. Perchè con sei partite davanti (compreso il recupero, che non si sa quandio si giocherà) con l’Atalanta, la speranza di aggiuntare la qualificazione per l’Euriopa anche in camopion ato, matematicamente, ancora ci può essere. Italiano farà giocare i cosiddetti big? O li terrà a riposo per giovedì? Qual è la strategia?
CLUB MUTO – La società tace: dopo la sconfitta di Bergamo ci hanno messo la faccia Italiano, del resto non poteva essere altrimenti, e Nico Gonzalez. Silenzio da Commisso. E silenzio dai dirigenti che dovrebbero avere voce dopo la scomparsa di Joe Barone. A che cosa punta la Fiorentina? Quali sono i progetti futuri? Mistero. E non è un bene perchè, in assenza di indicazioni certe, prendono corpo le voci più disparate: tipo la vendita del club a fine stagione. O l’arrivo di Aquilani sulla panchina. O la cessione di Gonzalez in Inghilterra. Poveri tifosi, delusi e disorientati. Poi, come sempre, la colpa sarà dei giornalisti. Ma colpa di che? Del vuoto pneumatico che si registra in casa viola?
BELTRAN – Ma torniamo alla partita. La novità? Beltran potrebbe giocare dal 1′. Non convocato Nzola, alle prese nei giorni scorsi con problemi personali, e solo ieri tornato a lavorare in gruppo. Così in attacco il tecnico Italiano dovrebbe dare una chance all’argentino ex River nel ruolo di punta centrale: alle sue spalle il tridente formato dalla coppia di esterni offensivi Ikone-Sottil, ed uno fra Barak e Castrovilli come trequartista. Out anche Mandragora per una lombalgia causata da un trauma occorso durante la partita con l’Atalanta di tre giorni fa.
Contro la squadra guidata da Ballardini, la Fiorentina cercherà quelle certezze difensive che sono state smarrite nella gara di Coppa Italia di mercoledì scorso in cui ha subito quattro gol in 90′. Ecco dunque che davanti a Terracciano in porta, torneranno come esterni difensivi Faraoni a destra e Parisi a sinistra, ed il duo Milenkovic-Quarta come centrali, mentre sulla linea mediana agiranno Lopez e Duncan. Previsti domani sera sugli spalti circa 25 mila spettatori, mentre viaggia a ritmi sostenuti la prevendita di biglietti per la gara in programma giovedì prossimo 2 maggio fra Fiorentina e Brugge.
SASSUOLO – La squadra di Ballardini gioca a Firenze un bel pezzo di salvezza: solo un successo darebbe un senso al finale di stagione. “Dopo questi giorni di ritiro – spiega il tecnico del Sassuolo ai canali ufficiali della società – la squadra credo stia bene perché tutti abbiamo una gran voglia di fare una buona partita dopo la bruttissima prestazione che abbiamo fatto contro il Lecce”.
BALLARDINI – Il tecnico ripercorre lo 0-3 con i pugliesi. “Probabilmente la tensione ci ha davvero bloccato molto – prosegue – abbiamo rivisto la partita, i tanti errori che abbiamo commesso e quindi cerchiamo di fare meglio. E’ chiaro che è straordinariamente importante la prestazione che andremo a fare perché bisogna davvero fare una grande partita, giochiamo contro una grande squadra. Ci aspettiamo la solita Fiorentina anche perché hanno una rosa talmente importante con 24-25 titolari, giocatori di altissimo livello e quindi che giochi un undici o un altro per loro poco cambia. Servirà un grande atteggiamento, lo spirito di squadra giusto, servirà tutto questo”.
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Martínez Quarta, Parisi; López, Duncan; Ikoné, Barák (Castrovilli), Sottil; Beltran. All. Italiano
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viti; Obiang, Racic; Defrel, Thorstvedt, Bajrami; Pinamonti. All. Ballardini
ARBITRO: Marcenaro di Genova