Skip to main content

Meteo in Toscana: domenica estiva, 27 gradi a Firenze. Pioggia in arrivo da mercoledì 15

FIRENZE – Il weekend è iniziato all’insegna del bel tempo e del caldo. Ma un peggioramento è atteso da metà della prossima settimana. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, al nord tra martedì 14 e giovedì 15 maggio 2024 sono in arrivo piogge, temporali e neve sulle Alpi.

Come spiega il CMI: “Un vortice depressionario si portera’ a inizio della prossima settimana tra Regno Unito e Francia, determinando un nuovo peggioramento del tempo al nord con molte nubi di passaggio e precipitazioni attese specie a ridosso dei settori alpini, prealpini e occasionalmente tra Piemonte e Lombardia. Nubi in aumento anche sul resto d’Italia con possibili temporali nel corso del pomeriggio a ridosso dell’Appennino centro-settentrionale. Mercoledì 15 maggio previsto il passaggio di una perturbazione sulle regioni settentrionali e Toscana con precipitazioni anche di forte intensita’”.

Il dettaglio delle previsioni in Toscana a cura del Consorzio Lamma Toscana.

Domenica 12 maggio: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti nel pomeriggio sui rilievi e transito di velature. Venti: deboli sud occidentali. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime stazionarie co inversione termica in pianura e valori localmente inferiori a 10°C. Massime stazionarie, punte di 27 gradi a Firenze, in calo sulla costa. Lunedì 13 maggio: parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso per nubi medio alte e stratificate in mattinata. Nel pomeriggio condizioni moderatamente instabili sulle zone interne dove saranno possibili locali rovesci temporaleschi. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve calo con punte di 25-26°C.

Martedì 14 maggio: velato in mattinata. Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso nel pomeriggio con nubi in ulteriore aumento in serata a partire da ovest. Venti: moderati di Scirocco su costa, Arcipelago e zone collinari. Deboli da sud in pianura. Mari: mossi. Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve aumento. Massime stazionarie o in lieve diminuzione. Mercoledì 15 maggio: molto nuvoloso al centro nord con rovesci e temporali sparsi, più frequenti sul nord ovest, poco nuvoloso altrove. Venti: moderati meridionali, fino a forti in Maremma e Arcipelago meridionale. Mari: molto mossi. Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo al nord, stazionarie altrove.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741