Skip to main content

Pistoia: morto Lugi Bardelli fondatore di Tvl e presidente di Corallo

(foto Associazione Corallo)

PISTOIA – E’ morto nella notte tra sabatp 11 e domenica 12 maggio 2024 a Pistoia Luigi Bardelli, fondatore e direttore di Tvl Pistoia e presidente nazionale di Corallo, l’associazione che riunisce le emittenti radiotelevisive cattoliche e che aderisce a Aeranti-Corallo di cui Bardelli è stato finora membro del comitato esecutivo.

Nato nel 1936 a Pistoia, laureato in pedagogia, negli anni della giovinezza Bardelli si caratterizza per il suo impegno educativo nelle file della Gioventù Cattolica diocesana di cui divenne presidente. In seguito è nominato delegato regionale della Toscana della Gioventù cattolica. Direttore e fondatore di varie testate giornalistiche, al termine degli anni ’60 è prima impegnato nell’attività dei Cineforum dei quali diventa vice presidente nazionale, per poi dedicarsi all’esperienza del mondo dell’handicap con la presidenza della sezione Aias di Pistoia e poi della Fondazione Maria Assunta in Cielo (Maic), che assiste soggetti disabili con molti operatori specializzati nei vari settori della riabilitazione.

A metà degli anni ’70 fonda e dirige Tv Libera Pistoia proprio per “dare la parola agli ultimi”, emittente quasi a copertura regionale che ben presto diventa una delle più qualificate della Toscana. Nel 2000 è presidente della Cerc – Conférence Européenne des Radios Chrétiennes, che associa le Radio Cristiane di 18 paesi della Comunità Europea.

Bardelli è morto nella sua casa di Pistoia dopo una breve malattia. Il presidente del circuito radio tv Corallo lascia la moglie Franca, i figli Maria Chiara, Giovanni e Paola e i nipoti. Da questa mattina, 12 maggio, la salma è esposta alla chiesa della Fondazione Maria Assunta in Cielo, di via San Biagio. I funerali sono previsti domani, lunedì 13 maggio, alle ore 15 nella chiesa di San Francesco a Pistoia, in piazza San Francesco.

CORDOGLIO DI GIANI – “Un pensiero commosso a una grande e bellissima personalità attenta ai fragili ma anche moderna e innovativa nel campo dell’informazione e della comunicazione.” Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ricorda Luigi Bardelli.

Il presidente lo ricorda come una colonna della comunità pistoiese e toscana, uomo guidato da una profonda fede cristiana che ha permeato ogni suo azione, incarnando i valori di pace e solidarietà. Un impegno, il suo, dice ancora il presidente, che non si è limitato alla sfera della comunicazione ma che ha contribuito concretamente a creare strutture all’avanguardia per l’assistenza e la riabilitazione di centinaia di persone disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741