Skip to main content

Ciclismo, trofeo Matteotti: Garibbo vince dopo una lunga fuga solitaria

Sul podio oltre a Garibbo Nicolò per il Team Technipes EmiliaRomagna, si è posizionato al secondo posto Carro’ Simone per la MG.K.Vis – Colors for Peace e al terzo posto Meris Sergio per la MBHBANK Colpack Ballan CSB (foto FB Trofeo Matteotti)

MARCIALLA (FIRENZE) – Nicolò Garibbo, nato a Imperia il 29 giugno 1999, del Team Technipes Inemiliaromagna, ha vinto con leggero distacco il 70mo Trofeo Matteotti, corsa ciclistica nazionale elite under 23. Garibbo, insieme a Zurlo, Carrò e Guerra, è stato il vero protagonista della corsa con una fuga iniziata dopo 80 chilometri dal via mantenendo poi sul gruppo sempre un vantaggio di quasi un minuto.

Sulla salita di Barberino Val d’Elsa (km. 128) Zurlo perdeva contatto con i compagni fuggitivi, stessa sorte toccava poco dopo anche a Guerra che sulle rampe del Bivio di Canaglia (km. 141), il cui gran premio è stato dedicato all’indimenticabile campione toscano Gastone Nencini (la figlia Elisabetta ha seguito la corsa sul palco della giuria), quando mancavano all’arrivo nove chilometri.

Garibbo e Carrò resistevano al ritorno del gruppo e in volata il corridore ligure riusciva a tagliare il traguardo con un leggero vantaggio. Per Garibbo è stato questo il primo successo nel 2024. Gli organizzatori della corsa hanno voluto ricordare Pantani con un lungo striscione, affisso alle transenne proprio vicino alla linea del traguardo, con la scritta ”Marco sei stato protagonista anche qui”. Garibbo ha compiuto i 149 km del trofeo in 3h 35′ 24” alla media di 41,504.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741