Skip to main content

Pinocchio in USA: due giornate di studio a Firenze e a Pescia. ll capolavoro di Collodi nei college americani per insegnare l’italiano

COLLODI (PISTOIA) – Pinocchio visto attraverso la lente delle università americane è il tema di due giornate di studio dedicate al burattino più famoso nel mondo che si terranno venerdi 24 a Firenze e sabato 25 maggio 2024 a Pescia (Pistoia). “Pinocchio in Usa: lingua, cultura e storia d’Italia attraverso il testo di Carlo Collodi nelle università americane” è il titolo della rassegna curata dalla Fondazione nazionale Carlo Collodi e dalla Kent State University Florence per evidenziare l’importanza del capolavoro di Carlo Collodi nella didattica accademica americana.

Nelle università statunitensi il testo viene infatti studiato e analizzato in ogni sua dimensione e lo si utilizza come strumento di lavoro per meglio apprendere la lingua italiana, per approfondire la cultura e la storia d’Italia. E’ inoltre facendo il paragone col Pinocchio disneyano che gli studenti americani approdano al testo originale. Disney, per esempio, aveva trasformato il burattino in ingenuo bambino tirolese circondato da un’atmosfera accogliente e gioiosa, ma leggendo la vera storia gli studenti si stupiscono di conoscere una versione ben diversa, meno edulcorata e anche più ‘tetra’.

E questo diventa il punto di partenza per iniziare a esplorare l’autentico mondo di Pinocchio ed entrare nel vivo della storia del XIX secolo in Italia. Gli appuntamenti prevedono un incontro venerdì 24 maggio alle 15 a Firenze alla Kent State University, in Palazzo Vettori (via Cavour 26) e sabato 25 maggio alle 10 a Pescia, Palazzo del Podestà (con successiva visita guidata del parco di Pinocchio a Collodi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741