Skip to main content

Firenze: indagine della Dda su ristoranti, alberghi e noleggi del centro storico. Fra le accuse delitti tributari e riciclaggio

Un’auto della Guardia di Finanza in un’immagine d’archivio

FIRENZE – Una trentina di ristoranti, ubicati principalmente nel centro storico di Firenze, 2 alberghi, attività di noleggio auto, attività di produzione di birra, il tutto per un totale di investimenti pari a circa 13,5 milioni di euro: sono l’oggetto delle indagini della Dda della procura di Firenze che avrebbe nel mirino una presunta associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti tributari, all’appropriazione indebita e all’autoriciclaggio.

Promotori e organizzatori, secondo l’accusa, sarebbero un cittadino italiano e uno albanese, che avrebbero coinvolto numerosi altri soggetti. Questi ultimi dal 2012, secondo le accuse, sarebbero riusciti ad acquisire o affittare i ristoranti, gli alberghi e le altre attività elencate.

I proventi, secondo l’accusa illeciti, sarebbero stati reinvestiti anche in beni di lusso e nell’acquisizione delle quote di una societa’ di calcio dilettantistica campana. In tale contesto, stamani, su delega della Procura della Repubblica, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, con il supporto di personale del Gruppo Mezzi Tecnici dello S.C.I.C.O., del Comando Provinciale di Napoli e delle unità cinofile cash dog dei Gruppi di Bologna, Rimini e Firenze, hanno eseguito 23 perquisizioni personali, domiciliari e locali nelle province di Firenze, Livorno e Napoli.

Contestualmente, la Procura Speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata di Tirana (SPAK), nell’ambito di una Squadra Investigativa Comune costituita con il coordinamento di Eurojust, ha disposto l’esecuzione di perquisizioni in Valona, Tirana, Durazzo, Elbasan, a cura del National Bureau of Investigation (NBI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741