Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F06%2Fort Recente

Firenze: al via «Ville e giardini incantati» con l’ORT e Diego Ceretta

04 Ceretta E ORT ©Fondazione ORT Marco Borrelli

Diego Ceretta con l’ORT

FIRENZE – Parte l’ottava edizione di «Ville e Giardini incantati», manifestazione di punta nel cartellone estivo dell’Orchestra della Toscana (ORT); il primo ciclo di concerti si apre mercoledì 5 giugno nella Villa Medicea di Poggio a Caiano con : giovedì 6 alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, venerdì 7 nella residenza fiorentina de La Petraia (tutti alle ore 21:30) e sabato 8 giugno la pomeridiana (ore 18) al Parco Mediceo di Pratolino; sul podio il direttore principale dell’ORT, Diego Ceretta. Il programma è tra i più classici, così da godere appieno dell’atmosfera delle Ville e Giardini Medicei della Toscana (patrimonio Unesco dal 2013) luoghi che per secoli sono stati d’elezione per la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo: l’Ouverture in stile italiano D591 di Franz Schubert in cui il compositore, allora ventenne, imita Rossini, il più alla moda nell’Europa del primo Ottocento; la Sinfonia Classica di Sergej Prokof’ev, omaggio a Haydn e Mozart (non in programma nel concerto dell’8 giugno a Pratolino); infine la Sinfonia n.4 di Mendelssohn, chiamata «Italiana» perché mette in musica le impressioni che il compositore tedesco riportò durante il suo Grand Tour nel Belpaese.
L’offerta musicale è completata da visite guidate gratuite (previste a La Petraia e su prenotazione a Poggio a Caiano e al Parco di Pratolino e Poggio a Caiano) ed eventuale buffet (a pagamento) allestiti nelle Ville di Petraia e Cerreto Guidi. I concerti hanno una durata di un’ora circa con inizio alle 21.30, ad eccezione di quello a Pratolino, che inizia alle 18.

La rassegna è nata del 2017 dalla collaborazione tra la Fondazione ORT e la Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura,

Il costo del biglietto è di €12 (per i soci Unicoop €10) più eventuali commissioni a seconda del canale di vendita. I biglietti sono acquistabili online su Ticketone.it, nei punti del Circuito Ticketone e sul posto prima del concerto (ma non è consigliabile aspettare l’ultimo momento).

POGGIO A CAIANO: visita gratuita alle ore 20 su prenotazione a cura del personale della Direzione regionale musei della Toscana del Mic. È necessaria la prenotazione al numero tel. 055 877012 (da mar a dom 8:30-16:30).

Programma completo dei concerti estivi su https://www.orchestradellatoscana.it/notizie/i-concerti-nelle-ville-2024/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP