Skip to main content

Firenze, Teatro Puccini: ecco la stagione 2024-2025

Balasso fa Ruzante (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – È stata presentata la stagione 2024-2025 del Teatro Puccini di Firenze, che conferma molti dei nomi con cui negli ultimi tempi ha fatto il tutto esaurito in sala (la passata stagione teatrale si è conclusa con risultati straordinari: da ottobre a maggio il Teatro Puccini ha accolto 41257 spettatori per un totale di 126 spettacoli, di cui 33 sold out; notevole, per un teatro da 634 posti). La prossima stagione è formata da 12 spettacoli in abbonamento completo e 8 spettacoli in abbonamento a 7 o 5 spettacoli.

Questi i 12 spettacoli dell’abbonamento completo: Marco Paolini inaugurerà la stagione teatrale con Antenati – the grave party, spettacolo che affronta i temi dell’evoluzione e dell’ecologia in chiave epico-comica, in una narrazione in cui i fatti e i problemi del nostro presente si legano a quelli dei nostri antenati (8 e 9 novembre). Seguirà poi Andrea Pennacchi con Una piccola Odissea, dove il racconto di Omero rivive in una versione a più voci (15 e 16 novembre). Torna dopo qualche anno di assenza dal nostro palco Drusilla Foer con la pièce teatrale Venere nemica per la regia di Dimitri Milopulos (dal 28 novembre). Da questa sera si recita a soggetto – il metodo Pirandello è il nuovo spettacolo di Paolo Rossi, che lascerà ampio spazio all’improvvisazione, con dei punti fissi ma senza copione, e che coinvolgerà anche il pubblico (13 e 14 dicembre).

Arriverà poi al Puccini Alessandro Bergonzoni con una nuova produzione caratterizzata dal suo stile unico e inconfondibile, che combina umorismo surreale, giochi di parole e una profonda riflessione filosofica (17 e 18 gennaio). Sulla morte senza esagerare è un omaggio della compagnia Teatro dei Gordi alla poetessa polacca Wisława Szymborska. Ideato e diretto dal regista Riccardo Pippa, lo spettacolo affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente attraverso un uso non convenzionale di maschere contemporanee (31 gennaio). Seguirà poi 4 5 6, una commedia di Mattia Torre, indimenticato autore teatrale, sceneggiatore e regista scomparso all’età di 47 anni. Sagace, ironico e graffiante, lo spettacolo continuamente giocato sull’equilibrio tra ironia, sarcasmo e su toni di fumetto grottesco, nasce dall’idea che l’Italia non è un Paese, ma una convenzione (28 febbraio e 1 marzo).

Alessandro Benvenuti propone Pillole di me, un’occasione per ridere e proteggersi dal brutto che la vita ci propone (7 e 8 marzo). Gli Oblivion, Il famosissimo gruppo comico musicale-teatrale, già applaudito calorosamente al Puccini in diverse stagioni passate, tornano a divertire il pubblico di Firenze con un nuovo esilarante spettacolo, un anti-musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set: TUTTORIAL – guida contromano alla contemporaneità (14 e 15 marzo). Ritorna sul nostro palco Carrozzeria Orfeo, una compagnia indipendente molto amata dal pubblico con il nuovo lavoro Salveremo il mondo prima dell’alba, dove l’attenzione sugli “ultimi” della nostra società si sposta sui “primi”, coloro che svettano in cima alla piramide del censo (28 e 29 marzo). In Balasso fa Ruzante – amori disperati in tempo di guerre Natalino Balasso evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano noto con il suo alter ego Ruzante, col quale ha dato vita al personaggio del contadino padovano ruspante, famelico e poltrone (3 aprile). Infine Ferdinando, l’indiscusso capolavoro del commediografo e regista napoletano Annibale Ruccello, scomparso precocemente nel 1986. Lo spettacolo, scritto per Isa Danieli, che ne fu interprete per anni, rivive oggi nella versione di Arturo Cirillo (11 e 12 aprile).

Oltre all’abbonamento completo, il Teatro Puccini propone anche abbonamenti a 7 o 5 spettacoli, che comprendono alcuni titoli precedentemente elencati insieme ad altre interessanti proposte, come la nuova produzione del Teatro dei Filodrammatici La prova di Bruno Fornasari, una commedia spiazzante che fa esplodere una sassaiola di battute senza esclusione di colpi intorno al paradossale gioco di ruoli tra maschio e femmina (21 novembre). Stefano Fresi porta in scena Dioggene, spettacolo diviso in tre quadri che ruotano intorno a un unico personaggio, un attore famoso che si chiama Nemesio Rea (22 novembre).

Andrà poi in scena Ottantanove, spettacolo vincitore di due Premi UBU 2022: con spietata ironia, Elvira Frosini e Daniele Timpanoindagano, a due secoli di distanza, le conseguenze della Rivoluzione francese (24 gennaio). Alessandra Faiella è protagonista di Age Pride, un’inedita versione teatrale del libro di Lidia Rivera, che coinvolge, e travolge, il pubblico con sincerità imprudente e provocatoria sul tema dell’età (25 gennaio). In occasione del ventennale della sua scomparsa, Gioele Dix rende omaggio al talento inimitabile di Giorgio Gaber con Ma per fortuna che c’era il Gaber (20 febbraio).

Gaia Aprea e Andrea Bosca portano in scena Karma di Xavi Moratò, autore catalano tra i più rappresentati in Spagna (3 marzo). Caterina Guzzanti con Federico Vigorito è protagonista di Secondo lei, una narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti all’interno di una coppia (6 marzo). Infine, Lucia Mascino per la prima volta sarà in scena al Puccini con Il sen(n)o, un monologo volutamente sfidante, una riflessione sulla mercificazione dei corpi femminili (22 marzo).

Drusilla Foer in Venere nemica

A settembre verranno annunciati altri spettacoli che non sono compresi nei pacchetti abbonamento ma che andranno comunque ad ampliare la programmazione del Puccini e infine verrà annunciata la rassegna di spettacoli dedicata ai ragazzi e alle famiglie, Per Grandi e Puccini.

Sempre in autunno verrà comunicata la stagione del Laboratorio Puccini, il ridotto del Teatro Puccini.

Da ieri, 4 giugno 2024, è possibile rinnovare l’abbonamento mentre i nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti a partire dal 20 giugno presso la biglietteria del Teatro Puccini e in tutti i punti vendita del circuito Box Office Toscana e online su www.teatropuccini.it.

Sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro, il circuito Box Office Toscana e su Ticketone i biglietti degli spettacoli annunciati (il primo settore verrà riservato alla vendita degli abbonamenti).

Gli Oblivion (diffusione foto ufficio stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741