Skip to main content

Elezioni a Firenze: gli eletti in Consiglio comunale e nei Quartieri

Francesco Casini (foto dal suo profilo FB)

FIRENZE – Francesco Casini (Italia Viva), ex sindaco di Bagno a Ripoli, è il consigliere comunale più votato a Firenze: 1.456 le preferenze ottenute. Buon risultato anche al coordinatore provinciale di Iv, Francesco Grazzini che ottiene 888 preferenze.

Letizia Perini, consigliera comunale uscente del Partito Democratico e nuovamente candidata ottiene 1.162 voti. In casa Pd bene anche Laura Sparavigna e Jacopo Vicini che con 899 e 841 voti superano gli ex assessori Benedetta Albanese (781), Cosimo Guccione (742), l’ex presidente del Consiglio comunale Luca Milani (779) e Fabio Giorgetti (699). Mentre per quanto riguarda la Lista Funaro, Michela Monaco, ex Lega e poi nel gruppo Misto, ottiene 420 preferenze.

La terza più votata è Angela Sirello (FdI), con 1.090, seguita da Alessandro Draghi (1.074), capogruppo uscente di FdI. 966 voti per Matteo Chelli , già consigliere del Quartiere 5. 784 preferenze per Giovanni Gandolfo, vice coordinatore della città di Firenze per Fratelli d’Italia. Alessia Galdo raccoglie 569 voti. ll vice questore Roberto Sbenaglia conquista 267 preferenze.

Restando nel centrodestra, Paolo Bambagioni, ex consigliere regionale del Pd, trascina la lista civica a supporto di Schmidt con 582 preferenze. Nella Lega, invece, il più votato è l’avvocato Guglielmo Mossuto con 554 voti, appena 259 invece per l’ex portiere viola e già candidato sindaco Giovanni Galli.

Per Sinistra Progetto Comune la consigliera comunale uscente Antonella Bundu fa il boom di preferenze (627), mentre per Alleanza Verdi Sinistra (lista d’appoggio a Sara Funaro) la più votata è Caterina Arciprete, già co-portavoce dei Verdi e di Ecolò. Per Firenze Democratica, il partito di Cecilia Del Re, il più votato è Marco Tognetti che si aggiudica 487 voti.

QUARTIERI

Vittoria della coalizione di centrosinistra in tutti e cinque i Quartieri di Firenze, con l’elezione a presidente di Mirco Rufilli (46,38%) nel Q1, Michele Pierguidi (50,11%) nel Q2, Serena Perini (51,43%) nel Q3, Mirko Dormentoni (54,64%) nel Q4 e Filippo Ferraro (53,6%) nel Q5.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in queste elezioni amministrative – commenta il segretario del Pd di Firenze Andrea Ceccarelli – che confermano anche il dato ottenuto alle europee. Il centrosinistra si è presentato molto frammentato agli elettori, ma è significativa la risposta che c’è stata da parte delle fiorentine e dei fiorentini che hanno portato il Pd ad essere il primo partito in città, con 30,04%, e Sara Funaro, con il sostegno della coalizione, ad avere un buon margine di distanza dal candidato della destra e dai partiti che lo supportano”.

“La forza della nostra coalizione è confermata in tutti e cinque i Quartieri, dove tutti i candidati messi in campo con i nostri alleati sono stati eletti presidenti – aggiunge Ceccarelli – Come Partito democratico cittadino siamo molto felici per le riconferme di Michele Pieguidi nel Q2, Serena Perini nel Q3 e Mirko Dormentoni nel Q4, segnale che il lavoro svolto negli ultimi 5 anni è stato positivo e molto apprezzato dai cittadini. Coloro che ricopriranno per la prima volta questo ruolo, Mirco Rufilli nel Q1 e Filippo Ferraro nel Q5, sono stati premiati per essere elementi di novità e innovazione, già conosciuti e apprezzati nei propri quartieri perché da sempre impegnati sul territorio e in ambiti istituzionali al fianco dei cittadini”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741