Skip to main content

“PlaYOuT Estate 2024 – Contempoartensemble Voci per Firenze”: al via il festival estivo con eventi gratuiti

FIRENZE – “PlaYOuT Estate 2024 – Contempoartensemble Voci per Firenze” è il festival estivo del Contempoartensemble per l’Estate Fiorentina 2024, che giunge alla sua VII edizione in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Biblioteca delle Oblate: tre eventi dal 14 al 26 giugno, nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, alla Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate e alla Limonaia di Villa Strozzi, con programmi originali e pensati appositamente per la rassegna, integrando gli spettacoli con le conversazioni con il pubblico tenute dai musicologi Daniele Spini, Eleonora Negri e Francesco Ermini Polacci.

Protagonisti il violinista Pavel Berman, il pianista Chong Park, lo Steelwind Chamber Saxophone Quartet, l’Ottetto d’archi del Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia.

La rassegna verrà inaugurata venerdì 14 giugno alle 19 al Chiostro dell’Accademia di Belle Arti con il titolo Boccherini & Mendelssohn. Il classicismo di Luigi Boccherini con l’esecuzione del famosissimo brano La Musica Notturna delle strade di Madrid per quintetto d’archi che compose attorno al 1780 nell’intento di illustrare la vivace vita notturna delle strade madrilene, si confronta con il romanticismo virtuosistico del celebre Ottetto in mi bemolle composto da Felix Mendelssohn nel 1825 alla sola età di 16 anni. Un concerto ricco di suoni, timbri ed emozioni diverse per le corde degli otto strumentisti del Conservatorio di La Spezia dei quali 4 sono insegnanti del conservatorio e 4 sono giovani talenti e studenti under 35.

Mercoledì 19 giugno alle 21 si prosegue alla Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate con Cartoonfantasy, Musiche e Immagini dai grandi classici Disney. Una serie di immagini sarà sonorizzata dal vivo con le musiche originali dal grande classico Disney Fantasia e altri Cartoons. Ascolteremo i famosissimi brani di Čajkovskij, Ponchielli, Musorgskij, Schubert e molti altri, eseguiti dallo Steelwind Chamber Saxophone Quartet in una particolare versione per quartetto di saxofoni, nella quale i 4 registri della famiglia (saxofoni soprano, contralto, tenore e baritono) contribuiranno a creare una varietà timbrica e di registri come se suonasse un’orchestra intera. Lo spettacolo è pensato anche per i più giovani e adatto ai bambini.

Mercoledì 26 giugno alle 21 la rassegna si chiuderà alla Limonaia di Villa Strozzi con il concerto Beethoven, un programma dedicato interamente a Ludwig Van Beethoven, uno dei massimi compositori di tutti i tempi. Si ascolteranno il bellissimo e giovanile trio in do minore opera 1, il più noto dei tre, il breve Allegretto WoO 39 di raro ascolto e per concludere il programma, il famosissimo Trio degli Spettri (scritto nel 1808 quando furono ultimate anche la Quinta e la Sesta sinfonia), trio del quale fa parte il celebre “Largo assai ed espressivo” che si apre in un’atmosfera soffusa, quasi irreale e che per questo riporta il sottotitolo «Spettri». Protagonisti il grande violinista Pavel Berman, il pianista coreano Chong Park e il violoncellista Vittorio Ceccanti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (senza prenotazione)
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno nei luoghi previsti in ambienti “al chiuso”

Accademia di Belle Arti: Via Ricasoli, 66, 50122 Firenze
Biblioteca delle Oblate: Via dell’Oriuolo, 24, 50122 Firenze
Limonaia di Villa Strozzi: Via Pisana, 77, 50143 Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741