Skip to main content

Calcio storico 2024: finale Azzurri-Rossi, magnifici messeri Ribery e Minetti. Diretta Tv

Franck Ribery con la maglia della Fiorentina (Foto Violachannel)

FIRENZE – Finale del Calcio storico 2024, sabato 15 giugno, fra Azzurri e Rossi. In sostanza, si tratta della rivincita della finale 2023, sempre fra le squadre di Santa Maria Novella e Santa Croce. Un anno fa vinsero nettamente i Rossi. Si giocherà alle 18. La partita sarà trasmessa in diretta su Toscana Tv.

Magnifici messeri saranno Franck Ribery, anche ex viola – vincitore di nove campionati tedeschi, di una Champions League e di una Coppa del Mondo per club quando militava nel Bayern Monaco, oltre che arrivato al secondo posto con la Francia ai Mondiali vinti dall’Italia nel 2006 – e l’allenatore della Rari Nantes Florentia maschile, Luca Minetti, che quest’anno è riuscito a riportare in Serie A1 la squadra di pallanuoto toscana dopo tre anni in Serie A2.

I Magnifici Messeri sono personaggi legati alla città capoluogo di regione toscana a cui è dedicata la partita del Calcio storico fiorentino e che sono nominati ogni anno dal Primo cittadino di Firenze, su indicazione del presidente del Calcio storico, Michele Pierguidi.

La finale, che per tradizione si gioca ogni anno il 24 giugno, giorno in cui si festeggia il Santo patrono di Firenze, San Giovanni Battista, quest’anno è stata anticipata al 15 giugno, vista la concomitanza che avrebbe avuto con il voto per il ballottaggio delle elezioni amministrative.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741