Skip to main content

Euro 2024: l’Olanda batte in rimonta la Polonia (1-2). Zampata di Weghorst

Xavi Simons e Jakub Kiwior nel primo tempo del match ad Amburgo (foto EPA/ABEDIN TAHERKENAREH)


AMBURGO – L’Olanda domina e porta a casa 3 punti nel match valido per la prima giornata del gruppo D di Euro 2024. La selezione biancorossa, priva in attacco del leader Lewandowski, si porta avanti al 16′, alla prima opportunità, con un colpo di testa di Buska sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Zielinski. Al 29′ Gakpo – il più pericoloso tra i suoi – pareggia i conti grazie a un tiro deviato. Nella ripresa gli Orange ribaltano la partita al 38′ grazie alla zampata del neo entrato Weghorst, che al primo pallone toccato fulmina Szczesny e regala tre punti preziosi all’Olanda.

Diverse le opportunità per l’Olanda, che continua a spingere e al 29′ riesce a trovare il gol dell’1-1: ancora Gakpo a muoversi bene sulla trequarti polacca e a caricare il destro che, deviato da Salamon, mette fuori causa Szczesny. Parità ristabilita e formazione di Koeman che chiude in crescendo il primo tempo, per riprendere lo stesso filo tattico anche nella ripresa. Polonia che però non si fa trovare impreparata e al 59′ è pericolosa sul cross di Zalewski a pescare Kiwior, che dall’interno dell’area calcia rasoterra trovando la risposta di Verbruggen.

Tante le azioni, da una parte all’altra, ma si resta in equilibrio, anche se solo fino al minuto 83: Weghorst, messo in campo da Koeman appena due minuti prima, viene pescato da Aké e anticipando Salamon gira in rete il pallone che vale il 2-1. Finale d’assalto per la Polonia, con Swiderski che al 90′ va vicinissimo al pareggio con una bella girata da sotto misura respinta però molto bene da Verbruggen, che mette al sicuro il risultato per i suoi ipotecato poi al termine dei cinque minuti di recupero.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741