Skip to main content

Firenze, Amici della Musica: presentata la Stagione 2024-2025

La conferenza stampa di presentazione nel foyer della Pergola (foto Firenze Post)

FIRENZE – Gli Amici della Musica di Firenze hanno presentato oggi, 18 giugno, la Stagione Concertistica 2024-2025, la terza con la direzione artistica di Andrea Lucchesini che, per correttezza, nemmeno quest’anno comparirà mai nel cartellone. Sono 60 concerti suddivisi tra la Stagione Concertistica vera e propria, Fortissimissimo Firenze Festival, Fortissimissimo Metropolitano e alcuni appuntamenti nei teatri di Pontedera e Figline Valdarno. La stagione vera e propria inizia il 12 ottobre nella sede storica del Teatro della Pergola, dove restano quasi tutti i concerti del sabato pomeriggio alle 16, ma non sarà mai utilizzabile il Saloncino, che serve per le attività collaterali della Fondazione Teatro della Toscana: così per i concerti della domenica gli Amici, come l’anno scorso, andranno nel delizioso Teatro Niccolini di via Ricasoli 3 (dove si terranno anche quelli pomeridiani del sabato il 23 novembre, con Raffaele Pe e La lira di Orfeo, e il 14 dicembre, con The Swingle Singers). Una grossa novità riguarda l’orario dei concerti domenicali, che vengono anticipati alle 19 senza intervallo (per finire verso le 20.30); rendono sicuramente più felici gli spettatori che abitano fuori città o che si alzano all’alba il lunedì, ma dal 1 ottobre al 25 novembre entreranno in conflitto coi concerti di Suoni Riflessi (che sono la domenica alle 18) e non è detto che questo orario da nordeuropei (che alle 18 hanno finito di cenare), per noi né diurno né serale, incontri il favore dei fiorentini; ma è stato comunque esperito da più di un teatro di prosa e magari il pubblico si abituerà.

Tra i nuovi spazi entra il MAD – Murate Art District: ospiterà i concerti del ciclo “Ritratti” (ogni anno viene data carta bianca a quattro compositori contemporanei, che alternano proprie composizioni con musiche che li hanno particolarmente influenzati), che si terranno la domenica alle 18.30. I compositori quest’anno sono Marco Stroppa (20 ottobre), Giulia Lorusso (1 dicembre), Daniele Ghisi (2 febbraio) e Roberta Vacca (9 marzo). Incoraggiati dall’attenzione e dall’affettuosa accoglienza delle scorse stagioni, gli Amici della Musica proseguiranno anche col ciclo “Musica &…”., che affianca l’arte dei suoni alla sostenibilità ambientale, alla scienza e alla storia, all’arte figurativa e al cinema. Il 27 ottobre saranno protagonisti Tetraktis Percussioni, quattro percussionisti che rifletteranno su come i diversi materiali della raccolta differenziata (organico, carta, vetro, alluminio, materiali indifferenziati etc) possano produrre suoni diversi. Il 17 novembre, il gruppo barocco l’Astrée, con la partecipazione dell’attrice Laura Torelli e di Sandro Cappelletto, ideatore del testo e voce recitante,porterà l’ascoltatore indietro nel tempo, al Seicento e al Settecento, seguendo come muse ispiratrici “le battaglie e le follie”, con riferimenti alla vicenda di Galileo Galilei. Il concerto del 16 febbraio, dedicato alla contaminazione tra musica e cinema, avrà per protagoniste le opere del compositore di musica per film Franco Piersanti. L’ultimo appuntamento, il 16 marzo, è un progetto performativo nato dalla collaborazione tra la compagnia Teatri 35, punta di eccellenza nella creazione di azioni teatrali di Tableaux Vivants (letteralmente “quadri viventi”), e i Solisti dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani con Massimo Mercelli al flauto. Lo spettacolo indaga le opere di Michelangelo e Raffaello, mettendole in relazione con l’Offerta Musicale BWV 1079 di Johann Sebastian Bach.

L’inaugurazione della stagione è fissata per sabato 12 ottobre (ore 16, Teatro della Pergola) col recital pianistico di Beatrice Rana, artista di grande successo internazionale, che eseguirà musiche di Mendelssohn, Brahms e Ravel. Numerosi, in Stagione, gli altri appuntamenti di Solopiano, il ciclo che da sempre permette di ascoltare i più noti maestri della tastiera a livello internazionale: ci saranno Anne Queffélec, pianista dalla lunga carriera che per la prima volta arriva nella Stagione degli Amici della Musica (24 novembre) con le ultime tre sonate di Beethoven, l’imperdibile Filippo Gorini (8 dicembre), Marc-André Hamelin (11 gennaio), Anna Vinnitskaya (18 gennaio), Leif Ove Andsnes (8 febbraio), Anna Fedorova (1 marzo, altro debutto), Jean-Efflam Bavouzet (15 marzo), Yulianna Avdeeva (22 marzo), Marie-Ange Nguci (5 aprile). A questi si aggiunge, tra gli eventi di punta della Stagione, il recital pianistico di Sir András Schiff (30 novembre), come sempre con programma a sorpresa (fuori abbonamento).

Torna infine, unica collaborazione col Teatro del Maggio (ma il Sovrintendente Fuortes annuncia che si moltiplicheranno in futuro), il grande pianista russo Grigory Sokolov, il 16 giugno 2025 (fuori abbonamento, nell’ambito dell’87° Festival del Maggio).

Gli Amici della Musica si confermano una delle maggiori realtà a livello internazionale per l’attenzione riservata ai quartetti d’archi: tornano in cartellone il Quatuor Arod (10 novembre), l’Hagen Quartett (1 febbraio) e il Belcea String Quartet (8 marzo). Debuttano in stagione il Goldmund Quartet (6 aprile) e ilFibonacci Quartet (12 gennaio, Vincitore del Premio “P. Borciani” 2024).

Per quanto riguarda “L’arte del canto”, il 2 novembre il soprano Sandrine Piau si esibisce assieme a David Kadouch al pianoforte (quest’ultimo, al debutto per gli Amici della Musica), mentre il 23 novembre torna in stagione il controtenore Raffaele Pe (“a baroque star” secondo il Times) assieme al suo ensemble La lira di Orfeo. Ancora sul fronte della musica antica e barocca, il 9 febbraio torna in stagione l’ensemble Micrologus con il programma “O tiempo bono” – Musica a Napoli dal Regno d’Aragona ai primi Viceré di Spagna (1480-1540), mentre il 7 dicembre trionfa il barocco italiano col violinista e direttore Guido Rimonda insieme alla Camerata Ducale (musiche di Vivaldi, Tartini, Viotti, Paganini).

Atteso il concerto di Natale, il 14 dicembre, che quest’anno vedrà protagonisti The Swingle Singers con Together at Christmas.

Notevole il ritorno di Giovanni Sollima con Avi Avital al mandolino, Alessia Tondo a canto e tamburo e Luca Tarantino alla chitarra (25 gennaio).

Grandi nomi e rodate collaborazioni a completare la stagione: Jin Ju al pianoforte con I Virtuosi Italiani e un programma interamente dedicato a Chopin (19 ottobre), Kim Bomsori e Julia Okruashvili (quest’ultima al debutto, 26 ottobre), la violinista Francesca Dego (altro debutto) e Alessandro Taverna al pianoforte(9 novembre), il violoncellista Pablo Ferrández con il pianista Luis Del Valle (16 novembre, debutto per entrambi), Frank Peter Zimmermann al violino con Dmytro Choni al pianoforte (15 febbraio, per il pianista è la prima volta in stagione), Zlatomir Fung al violoncello e Richard Fu al pianoforte (22 febbraio), il Trio di Parma (2 marzo), la violinista Viviane Hagner in quartetto (29 marzo), il celebre duo pianistico formato da Michele Campanella e Monica Leone (30 marzo).

Lo sguardo inoltre si rivolge alle nuove generazioni con vari importanti progetti, nello sforzo costante per la formazione di nuovo pubblico, che nelle ultime Stagioni ha portato ad un incremento notevole della presenza di giovani tra gli spettatori. Per l’ottavo anno fff Fortissimissimo Firenze Festival costituisce il ricco preludio alla stagione, con 11 concerti per i quali gli Amici della Musica saranno ospiti della Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, del Lyceum Club Internazionale di Firenze, dell’Institut français Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo presso Palazzo Buontalenti. Spazio verrà dato come sempre a giovani bravissimi, che si stanno facendo notare per talento e preparazione da soli o nei complessi da camera.

Il Festival si terrà da venerdì 20 settembre a martedì 8 ottobre, con la partecipazione di Quartetto Leonardo e Niccolò Cafaro, Trio Hieracon, Quartetto Klem, Matteo Cimatti e Francesco Granata, Maria Salvatori e Rosa Maria Macaluso, Alberto Navarra e Marianna Tongiorgi, il Duo Gate (Simone Bellagamba e William Belpassi), Silvia Gira e Giorgio Trione Bartoli, Anna Molinari e Simone Ivaldi, Giacomo Menegardi, Marina Margheri e Matteo Bogazzi.

La formula di Fortissimissimo si contraddistingue per la costante e attiva partecipazione degli studenti dell’IIS Alberti-Dante e del Liceo Classico Galileo: seguono tutte le attività e costituiscono la giuria che ogni anno sceglie quale interprete riascoltare nell’edizione successiva.

Prosegue anche Fortissimissimo Metropolitano, con 6 concerti al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e alla Scuola di Musica “Bruno Bartoletti” di Sesto Fiorentino, in collaborazione con la Scuola.

Continua inoltre Artisti in classe – gli interpreti incontrano gli studenti, progetto che si pone l’obiettivo di portare alcuni dei protagonisti dei concerti tra i banchi degli istituti superiori fiorentini: contando sulla disponibilità e la collaborazione di alcuni docenti e dirigenti scolastici si susseguono tre azioni, ovvero un incontro preparatorio a scuola, l’invito degli studenti al concerto e la visita degli artisti in classe.

Completano il programma il concerto di Dimitri Malignan in collaborazione con l’Accademia Musicale di Pontedera (19 settembre) e due concerti al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno (Giovanni Nesi il 29 novembre, Federica Bortoluzzi il 7 febbraio).

Quanto agli appuntamenti più imminenti, prima dell’inizio di Stagione, da lunedì 24 giugno (Festa di San Giovanni) al 7 luglio, gli Amici della Musica presentano “Amici della Musica OFF”: tre concerti nel Cortile delle Donne dell’Istituto degli Innocenti all’insegna della contaminazione tra classica, jazz e musica popolare. Il 24 giugno alle 19.00 si esibirà l’eclettico violistaDanilo Rossicon The New Gipsy Project, il 1° luglio alle 21.00 il duoDragonfly(Naomi Berrillvioloncello e Danusha Waskiewiczviola), il 7 luglio alle 21 il duo jazz Gabriele Mirabassial clarinetto e Simone Zanchinialla fisarmonica.

I già abbonati alle passate stagioni possono rinnovare l’abbonamento già da oggi; i nuovi abbonamenti saranno sottoscrivibili dal 21 agosto secondo le modalità indicate sul sito www.amicimusicafirenze.it

I biglietti dei concerti saranno acquistabili online su www.amicimusicafirenze.it, su www.vivaticket.it, presso la sede degli Amici della Musica in via Pier Capponi 41 (Firenze) e presso i punti vendita Vivaticket a partire da settembre 2024. I biglietti di Fortissimissimo saranno acquistabili dal 21 agosto 2024.

Il calendario e i programmi potrebbero subire variazioni; tutti gli aggiornamenti saranno indicati sul sito www.amicimusicafirenze.it

La Stagione Concertistica è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music e con il sostegno di Unicoop Firenze, Intrapresa s.r.l., Fondazione Pro Musica. Fortissimissimo Firenze Festival è parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Fortissimissimo Firenze Festival e Fortissimissimo Metropolitano sono realizzati con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

Amici della Musica di Firenze, FFF - Fortissimissimo Firenze Festival, Firenze, Fortissimissimo Metropolitano, MAD Murate, Musica, Stagione 2024-2025, Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Era di Pontedera, teatro garibaldi di Figline, Teatro Niccolini di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741