Boato sulla costa toscana, l’Ingv:”Non è stato un terremoto”

LIVORNO – Non è stato un terremoto quello avvertito nel pomeriggio di oggi, 20 giugno 2024, in Toscana. Lo conferma l’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Sono state numerose le segnalazioni per una presunta scossa di terremoto nel Livornese, dall’Elba a Quercianella, accompagnata da un boato. Lo ha precisato sui social anche il governatore toscano Eugenio Giani che inizialmente aveva raccolto le segnalazioni informando di una scossa di terremoto e poi precisando: “Dai sismografi e rilevazioni non si tratterebbe al momento di un terremoto”. La presunta scossa accompagnata dal boato è stata avvertita anche nelle province di Grosseto, Lucca e Siena.

L’Ingv comunica sul proprio sito: “In relazione alle segnalazioni di un ‘terremoto’ che sarebbe avvenuto in Toscana alle 17.40” di oggi “riportiamo l’immagine delle registrazioni della stazione sismica di Cais (isola di Capraia). Il segnale è evidente ma non si tratta di un segnale sismico, quindi non è un terremoto”. Lo riferisce sul proprio sito l’Ingv spiegando che “al momento l’ipotesi più probabile è che sia un evento originato in aria” come quelli descritti “in precedenti articoli”: il riferimento è a eventi registrati nelle Marche e in Basilicata nel 2023 ricollegabili a un boom sonico dovuto a un aereo che potrebbe aver superato la barriera del suono o all’entrata in atmosfera di un meteorite.

“Non è immediato identificare l’origine del segnale – si piega ancora dall’Ingv -: ad un’indagine preliminare le onde rivelano una velocità apparente (circa 400 m/s) che è molto più bassa di quella tipica di un’onda che si propaga nella crosta terrestre. In aria, le onde viaggiano alla velocità del suono, circa 340 m/s (0.34 km/s), mentre nelle rocce le velocità delle onde P sono di alcuni km/s, tipicamente 5-6 km/s nella crosta e oltre 8 km/s nel mantello. Al momento, l’ipotesi più probabile è che sia un evento originato in aria”conclude l’Istituto.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741