Skip to main content

Firenze, Museo Zeffirelli: nuova sala immersiva, dove prendono vita i bozzetti di 9 opere

La nuova sala immersiva (diffusione ufficio stampa)

FIRENZE – Sempre più coinvolgente e animata l’esperienza proposta dal Museo Zeffirelli (Piazza San Firenze 5) ai suoi visitatori: adesso all’interno del percorso museale, precisamente nella sala 8, è accolta la nuova Sala Immersiva Multimediale ideata e prodotta dalla Fondazione Zeffirelli.

Il progetto è il primo di una serie di investimenti volti a facilitare la fruizione e la comprensione del museo che tra le sue mura accoglie i bozzetti, i costumi, i modellini e le foto di scena che Zeffirelli ha realizzato durante i suoi 70 anni di carriera dedicati all’Opera, al teatro e al cinema.

In circa 8 minuti, l’esperienza offerta all”interno della Sala permette ai visitatori di scoprire e apprezzare in maniera coinvolgente e immediata il grande lavoro propedeutico alla messa in scena di alcuni degli spettacoli d’Opera prodotti dal Maestro.

In particolare, sono stati digitalizzati, animati e proiettati sulle note dei rispettivi preludi, i bozzetti degli spettacoli: Elisir d’Amore e il Don Pasquale di Donizetti, Le astuzie femminili di Cimarosa, Cenerentola e L’Italiana in Algeri di Rossini, Pagliacci di Leoncavallo, Anthony e Cleopatra di Barber, La Cecchina ossia La buona figliola di Piccinni, il Falstaff di Verdi.

La sala è stata realizzata in collaborazione con Alessio Bianciardi

Il Museo Zeffirelli è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18.

https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/

Centro internazionale per le arti dello spettacolo – Fondazione Zeffirelli, Cinema, Franco Zeffirelli, Museo Zeffirelli, opera lirica, Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741