Euro 2024: Francia e Olanda si annullano (0-0). Pagelle

Marcus Thuram e Stefan de Vrij nel primo tempo del match a Lipsia (Foto ANSA)

LIPSIA – Pareggio dai due volti quello tra Olanda e Francia, che non vanno oltre lo 0-0 – il primo dall’inizio di Euro2024 – in una sfida comunque ricca di occasioni da gol. Punto che fa sorridere entrambe le compagini, che proseguono di fatto a braccetto il loro cammino verso gli ottavi di finale, con i blues che nell’ultima gara affronteranno la Polonia, mentre gli uomini di Koeman se la vedranno con l’Austria.

A Lipsia il “grande assente” è Mbappé: in panchina per tutta la gara a causa della frattura del naso rimediata al debutto, contro l’Austria. Ritmi alti sin dai primi minuti, con l’Olanda subito pericolosa grazie alla fuga di Frimpong e al suo destro parato da Maignan; mentre la Francia risponde con una conclusione dalla distanza di Griezmann respinta in corner da Verbruggen.

La squadra di Deschamps alza ancora i giri del motore e al 14′ andrà vicinissima al vantaggio, sull’invenzione di Thuram che di tacco trova tutto solo in area Rabiot, con il giocatore della Juventus che da due passi non calcia ma tenta un passaggio per Griezamann, chiuso dalla difesa orange. Proprio l’Olanda, poco più tardi si fa rivedere, con Gakpo che dalla sinistra si accentra e calcia a giro, ancora reattivo Maignan. Nel finale di primo tempo sembra calare il ritmo della gara, così come in avvio di ripresa, con entrambe le squadre in fase di studio.

La prima occasione nitida del secondo tempo ce l’avrà la Francia, con l’ennesima finezza di Thuram che favorisce il suggerimento in area di Kanté per Griezmann, poco preciso da sotto misura nel controllare il pallone e calciarlo. L’Olanda resta dunque in partita e al 69′ troverebbe la rete dell’1-0 grazie al tiro dalla distanza di Simons, ma tutto viene poi vanificato dalla posizione irregolare di Dumfries, reo di ostacolare Maignan nell’intervento.

Il punteggio resta sullo 0-0 e Deschamps che prova a cambiare qualcosa nel suo undici, inserendo Giroud e Coman ma non il capitano Mbappé. Nel finale la partita resta bloccata, con un atteggiamento sempre più prudente da pare delle due squadre man mano che ci si avvicina al triplice fischio, che arriva senza nessun risvolto dopo i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Taylor. 

Tabellino e pagelle

OLANDA (4-3-3): Verbruggen 6; Dumfries 6, De Vrij 6.5, Van Dijk 6.5, Aké 5.5; Schouten 6.5 (28′ st Veerman 6), Simons 6 (28′ st Wijnaldum 6), Reijnders 6; Frimpong 6.5 (28′ st Geertruida 6), Depay 5.5 (34′ st Weghorts sv), Gakpo 6.5. In panchina: Bijlow, Flekken, Bergwijn, Blind, Brobbey, De Ligt, Gravenberch, Maatsen, Malen, van de Ven, Zirkzee. Allenatore: Koeman 6 

FRANCIA (4-3-3): Maignan 6.5; Koundé 6, Saliba 6.5, Upamecano 6, Hernández 6; Tchouameni 6, Kanté 7, Rabiot 5; Dembelé 6.5 (30′ st Coman 6), Thuram 6.5 (30′ st Giroud 6), Griezmann 5.5. In panchina: Areola, Samba, Barcola, Camavinga, Clauss, Kolo Muani, Fofana, Mbappe, Konate, Mendy, Pavard, Zaire-Emery. Allenatore: Deschamps 6

ARBITRO: Taylor (Inghilterra) 5

Angoli: 6-4

Recupero: 1′; 5′

Spettatori: 38.000 circa

Risultati

Austria-Polonia 3-1

Francia-Olanda 0-0

Ucraina-Slovacchia 2-1


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741