Elezioni a Firenze: Sara Funaro prima sindaca. “Dedico la vittoria a mio nonno, Piero Bargellini”

Sara Funaro (foto dal suo profilo FB)

FIRENZE – Ormai è certo, Sara Funaro è la prima donna sindaco di Firenze. Funaro, candidata di centrosinistra appoggiata al secondo turno anche dal M5s, è la nuova sindaca di Firenze con il 60,56%. In base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, relativi a tutte le 360 sezioni, il candidato di centrodestra Eike Dieter Schmidt si è fermato al 39,44%.

Dalla sua sede elettorale ha ringraziato la squadra, e anche la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, ma ha voluto rivolgere un pensiero a suo nonno, Piero Bargellini, il sindaco che portò Firenze fuori dal dramma dell’alluvione del 1966.

“Sono un po’ emozionata – le sue prime parole – lo dico sinceramente. Sento l’emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. E’ stata una lunghissima e bellissima maratona”. 

E ancora: “Vorrei dedicare questa vittoria a una persona che non c’è più, a mio nonno Piero Bargellini, ex sindaco dell’alluvione di Firenze, da lontano gli vorrei dire una sua frase che mi è sempre rimasta nel cuore, quando lui diceva di aver fatto talmente tante dichiarazioni di amore per Firenze da doverla sposare. Gli vorrei dire ‘Oggi nonno la sposo anche io’ questa meravigliosa città. Darò tutta me stessa per fare il meglio per Firenze, sarò la sindaca di tutte e tutti i fiorentini”.

AGGIORNAMENTO DELLE 17,00

“Sara Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri”. Lo ha detto Eike Schmidt, candidato sindaco del centrosinistra a Firenze, arrivando da poco al suo comitato elettorale, mentre a spoglio quasi concluso la sua avversaria è avanti di 20 punti.

Rispondendo ai giornalisti Schmidt ha poi aggiunto: “Se ci siamo sentiti con Funaro? Ho visto Funaro stamani nel Duomo di Firenze e ci siamo salutati come sempre. Dal momento che era chiaro che era la vincitrice del ballottaggio le ho fatto uno squillo, ma ha risposto la segreteria telefonica”. 

FESTA – “Stasera alle 20 vorrei ritrovarmi con tutti i fiorentini per un abbraccio collettivo in Signoria”, dove ha sede Palazzo Vecchio, “con tutta questa meravigliosa comunità. Domani ci si riposa un po’ per poi partire per costruire una Firenze sempre più bella e a misura di cittadino”.

Lo ha detto la candidata sindaca del centrosinistra a Firenze Sara Funaro, avanti con il 60% delle preferenze nel ballottaggio contro Eike Schmidt del centrodestra.

“Il centrosinistra e il Pd ha dato prova straordinaria già alle Europee, il risultato del partito è stato molto importante, sicuramente la partita di Firenze era estremamente importante, lo sapevamo tutti – ha aggiunto -. L’ho sempre detto: Firenze ha un’anima, una identità e una storia. Questa storia oggi non è stata tradita. Grazie a tutti quelli che si sono espressi al ballottaggio. La prima sindaca donna è un fatto sicuramente storico, è la prima volta nella nostra città. Io posso portare quella che è la mia visione, le mie competenze, le mie sensibilità per costruire una Firenze che sia una Firenze che risponde realmente alle esigenze di ogni cittadino. Penso che una sindaca donna possa portare quel lato di femminilità che serve a una città come Firenze”.

Al comitato di Funaro si odono cori per Funaro ma anche altri riferiti al museo di Capodimonte, e dunque al candidato di centrodestra Eike Schmidt che è direttore, in aspettativa, del museo napoletano. 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741