Skip to main content

Euro 2024: ottavi di finale, ecco le sfide. Georgia di Kvara batte Portogallo (2-0) e scrive la storia. Passa la Turchia di Montella

Kvaratskhelia festeggia il suo gol contro il Portogallo (foto Ansa)

BERLINO – Con le partite di stasera, 26 giugno 2024, si è chiusa la fase a giorni di Euro 2024, e si compone il quadro degli ottavi di finale, che vedranno gli Azzurri nella parte alta del tabellone, sulla carta leggermente meno impegnativa.

Si parte il 29 giugno, alle 18, proprio con Svizzera-Italia, seguita alle 21 da Germania-Danimarca. Il 30 sara’ la volta di Inghilterra-Slovacchia alle 18, partita che ci interessa da vicino perche’ la vincitrice affrontera’ ai quarti chi avra’ la meglio tra Italia e Svizzera.

Alle 21 tocchera’ alla Spagna contro la sorpresa Georgia. Il primo luglio alle 18 Francia-Belgio, e alle 21 Portogallo-Slovenia.

Infine, il 2 luglio in programma Romania-Olanda alle 18 e Austria-Turchia alle 21.

La Georgia scrive una nuova pagina della sua storia superando 2-0 il Portogallo e centrando la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024. E’ la premiata ditta Kvaratskhelia-Mikautadze, con un gol a testa, a portare in paradiso la squadra caucasica. Cristiano Ronaldo e compagni male ma comunque agli ottavi di finale da primi del girone.

La Turchia di Vincenzo Montella vola agli ottavi di finale di Euro 2024. Partita che si era messa subito in salita per la Repubblica Ceca a causa dell’espulsione di Barak al 20′. Nella ripresa il vantaggio dei turchi al 51′ con Calhanoglu, prima del pareggio ceco con Soucek al 66′. Al quarto minuto di recupero è Tosun a decidere il match. A

Passano il turno anche Romania, Belgio e Slovacchia, torna a casa l’Ucraina. E’ questo l’incredibile esito del Gruppo E di Euro 2024, che si chiude con tutte e quattro le squadre a quota 4 punti. A decidere è la differenza reti, che premia la Romania davanti ai Diavoli Rossi belgi e alla Slovacchia dell’italiano Francesco Calzona. Non ce l’ha fatta, invece, l’Ucraina che nonostante la spinta di un popolo intero prostrato dalla guerra deve alzare bandiera bianca nel modo più doloroso.

Euro 2024, Georgia, Italia, Portogallo, Svizzera, Turchia


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741