Tour de France: Bardet vince in volata la dura tappa Firenze-Rimini

foto FB Le Tour de France

RIMINI – Gran volata di Romain Bardet che ha vinto la prima tappa del Tour de France 2024, la Firenze-Rimini di 206 km e ha conquistato la prima maglia gialla. Il francese della DSM ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Jurgen Van Den Broek e il belga Louis Vervaeke della Soudal Quick-Step staccato di 5″.  Quarto Tadej Pogacar. Domani seconda tappa, da Cesenatico a Bologna di 199,2 km.

Bardet ha costruito la sua vittoria con un’azione iniziata sulla salita di San Leo. Da lì una cavalcata fino all’arrivo. Vano il tentativo del gruppo di rientrare. Prima dell’avvio della tappa a Firenze in piazza della Signoria un simbolico taglio del nastro, al quale ha partecipano il direttore della corsa, Christian Prudhomme, insieme al presidente dell’UCI David Lappartient e alle istituzioni locali.

Taglio del nastro con le autorità in Piazza della Signoria prima dell’avvio della tappa (foto FB Sara Funaro)

“Un finale da sogno. Era uno degli obiettivi della mia carriera indossare un giorno la maglia gialla”. Romain Bardet racconta così l’emozione di indossare il simbolo del primato del Tour de France. “E’ la prima volta – ha detto il francese – che ho cominciato il Tour sorridendo e non divorato dalla pressione. Sapevo di dover soffrire, conoscevo bene le ultime salite, non avevo niente da perdere. Mi sentivo bene oggi. Non ho parole, Frank avrebbe meritato anche sempre di me. Alla fine avevamo anche il vento contro. E’ stato incredibile”.

Questo l’ordine d’arrivo della prima tappa del Tour de France 2024: 1. Romain Bardet (dsm-firmenich Post) FRA in 05h 07′ 22″ 2. Framk van den Broek (dsm-firmenich Post) Ned a 5″ 3. Wout van Aert (Team Visma-Lease a Bike) BEL s.t. 4. Tadej Pogacar SLO s.t. 5. Maxim van Vils BEL s.t. 6. Alex Aranburu SPA s.t. 7. Mads Pedersen DEN s.t. 8. Remco Eevenepoel BEL s.t. 9. Pello Bilbao SPA s.t. 10. Alberto Bettiol ITA s.t.

Domani, domenica 30 giugno, in programma la seconda tappa che vedrà i ciclisti partire da Cesenatico (in memoria di Marco Pantani) per raggiungere Bologna attraverso un percorso collinare di 199,2 chilometri con un dislivello 1850 metri.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741