Skip to main content

Piano Mattei per l’Africa: Italia firma quattro accordi con l’Egitto per oltre 900 milioni. Anche per la mobilità

Piano Mattei: firmati accordi con l’Egitto per 920 milioni di euro (Foto ANSA)

IL CAIRO – Piano Mattei: tra Italia ed Egitto, in occasione della Conferenza Ue-Egitto sugli Investimenti, sono stati siglati, oltre a due Protocolli d’Intesa nel settore della meccatronica e biomedico, alcuni accordi nel campo delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. In linea, come spiega il governo italiano, con il Piano Mattei per l’Africa.

Lo fa sapere l’Ambasciata italiana in Egitto, specificando che sono stati avviati quattro progetti che «confermano l’impegno dell’Italia a sostenere la crescita e la modernizzazione delle infrastrutture egiziane, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica. Si tratta di un modo concreto di investire in Egitto in maniera responsabile e a beneficio di entrambi i mercati, italiano ed egiziano, nell’ottica del Piano Mattei lanciato dal Presidente Meloni», come ha affermato l’Ambasciatore d’Italia al Cairo, Michele Quaroni.

Oltre all’accordo tra Arsenale e Autorita Ferroviaria egiziana (Egypt National Railway, Enr) per la creazione del primo treno turistico di lusso Made in Italy in Egitto, la stessa autorità ha firmato con Mermec un contratto per lo sviluppo del sistema di segnalamento ferroviario ECTS Livello 1 sulla tratta “Al Ferdan – Bir Al Abd & Balouza – East Port Said Seaport Corridors” del valore di 130 milioni di euro.

In particolare, l’intesa tra Mermec e Enr è «essenziale per collegare la stazione di East Port Said con il resto della rete ferroviaria, migliorando la sicurezza e riducendo le emissioni di CO2, in linea con il piano Egypt Vision 2030 e il Green Deal Europeo. Mermec, con il supporto delle istituzioni italiane, prevede di localizzare in Egitto un centro di eccellenza per il segnalamento e la progettazione infrastrutturale, consolidando ulteriormente la sua presenza nel Paese».

Inoltre, Sace, l’Agenzia italiana per il credito all’esportazione, ha finalizzato due importanti Memorandum d’Intesa con il ministero dei Trasporti egiziano e la Commercial International Bank (Cib). Questi accordi, del valore complessivo di 920 milioni di euro, mirano a supportare progetti di trasporto a basso impatto ambientale e a facilitare le esportazioni italiane attraverso programmi di assicurazione e garanzia del credito all’esportazione. Infine, l’italiana Movyon e l’egiziana ElSewedy hanno siglato un MoU per sviluppare soluzioni di mobilità intelligente e sostenibile.

La collaborazione prevede la creazione di una nuova società per la gestione della manutenzione e dell’operazione dei sistemi di trasporto intelligente sulle autostrade egiziane per un periodo di 10 anni, con un investimento di 200 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741