Skip to main content

Palio di Siena 2024: la Giraffa vince la “Provaccia”. Stasera diretta tv su La7

foto FB Nicoletta Fabio

SIENA – E’ stata la Contrada della Giraffa a vincere questa mattina, martedì 2 luglio 2024, la sesta prova “provaccia) del Palio di Siena, con il cavallo Ardeglina e il fantino Gabriele Puligheddu. Regolare l’uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà alle ore 9. Stasera, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico in piazza del Campo alle ore 19.30, si correrà il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. La diretta tv sarà trasmessa da La7 a partire dalle 17.10

Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio in occasione della tradizionale conferenza stampa che precede la carriera ha detto: “Nessun dettaglio è stato trascurato dalla macchina comunale preposta all’organizzazione del Palio del 2 luglio, una macchina ben funzionante da tempo, ognuno secondo le proprie competenze”. “Quello che più ci premeva, come sempre, era il rispetto e la sicurezza della nostra festa – ha proseguito il sindaco -, per questo ci sono state negli ultimi mesi molte riunioni preparatorie, gli uffici comunali si sono interfacciati spesso tra loro in un clima di totale collaborazione”. “Il Palio va tutelato e salvaguardato lavorando con passione e professionalità, ognuno secondo i propri compiti e delle responsabilità, tutti insieme e mai a compartimenti stagni, sempre nel pieno rispetto dei ruoli” ha aggiunto Fabio sottolineando:

“Credo molto nell’autoregolamentazione delle Contrade”. Per Fabio “oggi avrebbe dovuto esserci il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che sarà nostro ospite per il Palio dell’Assunta il prossimo 16 agosto. Lo stesso ministero della Cultura è in procinto di darci un’altra importante notizia, ovvero l’entrata come socio all’interno della Fondazione dell’Antico Spedale del Santa Maria della Scala”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741