Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F07%2FPiazza Del Campo. Concerto Per LItalia 2023. Foto Roberto Testi 2 1 1

Siena, Chigiana International Festival & Summer Academy: al via la decima edizione

Piazza Del Campo. Concerto Per LItalia 2023. Foto Roberto Testi 2 1 1
Il concerto per l’Italia 2023 (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Tracce è il titolo della 10ª edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy che partirà venerdì 5 luglio 2024, sempre con la direzione artistica di Nicola Sani, e andrà avanti fino al 2 settembre.

Oltre 100 eventi, 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi concerti open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, con 8 prime esecuzioni assolute, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi di alto perfezionamento, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza.

– Evento tra i più attesi del Festival è il Concerto per l’Italia giunto quest’anno alla sua quarta edizione, grande appuntamento dell’estate musicale internazionale che si terrà il 19 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena, una delle piazze più belle e celebri d’Europa. L’edizione di quest’anno, vedrà l’eccezionale partecipazione della Filarmonica della Scala, che manca a Siena dal 2011, diretta dal M° Myung-Whun Chung. Chung, già allievo dell’Accademia Chigiana del corso di direzione d’orchestra tenuto da Franco Ferrara nel 1976 e poi Maestro Chigiano nel 1995 e 1996, torna alla Chigiana a distanza di 18 anni dal suo ultimo concerto a Siena.

Gli eventi sono suddivisi in 7 percorsi tematici – Special Events,Legends, Today, Opera, Off the wall, Factor, Lounge – che declineranno il tema “Tracce” unendo interpreti di fama internazionale ai giovani talenti protagonisti della 93a edizione dei Corsi estivi chigiani di alto perfezionamento. Il Festival 2024 propone un programma estremamente ampio, in cui il rapporto tra le diverse “tracce” sonore è declinato in una grande molteplicità di forme a partire dalle vocalità del lontano passato – Rinascimento e Barocco – passando per il belcanto, il Romanticismo e le avanguardie del Novecento, fino alle nuove frontiere delle esplorazioni delle multifonie sonore, anche in rapporto con le nuove tecnologie e le diverse forme di spazializzazione del suono.

Focus su György Ligeti – Dopo le edizioni dedicate a Kurtág, Sciarrino, Stockhausen, Xenakis, Reich, Nono e Luciano Berio,il compositore contemporaneo a cui viene dedicato uno specifico approfondimento è l’ungherese György Ligeti (1923-2006), una delle personalità principali e più originali della Nuova Musica. Nelle sue affascinanti composizioni, Ligeti ha dato vita ad atmosfere ora cariche di mistero ora di bizzarrie ironiche con una chiara intenzione espressiva dai tratti teatrali. La sua musica ha incontrato l’arte di uno dei maestri indiscussi della cinematografia, il regista statunitense Stanley Kubrick.

Del compositore ungherese il Festival proporrà 28 brani e vedrà anche, il 26 luglio, la presenza del compositore e percussionista Lukas Ligeti, figlio di György Ligeti, che proporrà il suo inedito per Marimba Lumina, in esclusiva per l’Accademia Chigiana, eseguito dallo stesso autore. Una prima assoluta nell’ambito di un concerto che coinvolgerà, tra gli altri, il mezzosoprano Cristina Zavalloni, interprete di Síppal, Dobbal, nádihegedűvet, uno dei grandi capolavori di Ligeti, e il compositore Bruno Letort, che presenta una sua nuova creazione multimediale in prima assoluta, con il videoartista Thomas Pénanguer.

Chianti Classico Experience – Per il terzo anno consecutivo torna anche Chianti Classico Experience, ciclo di concerti, realizzato in collaborazione con Consorzio Vino Chianti Classico, che vedrà protagonisti gli allievi dei corsi chigiani nei suggestivi luoghi di produzione del Chianti Classico. Si parte il 25 luglio con gli allievi del corso di Quartetto d’archi e musica da camera del M° Clive Greensmith, per proseguire il 2 agosto a Fèlsina (Castelnuovo Berardenga) con gli allievi del corso di viola del M° Tabea Zimmermann, il 6 agosto a Castello di Meleto (Gaiole in Chianti) con gli allievi del corso di violino del M° Ilya Gringolts e del corso di violoncello del M° Antonio Meneses. Il 24 agosto presso Tenuta Casenuove (Greve in Chianti) con gli allievi del corso di chitarra e nuova musica per chitarra del M° Giovanni Puddu, per finire il 26 agosto al Castello La Leccia (Castellina in Chianti) con gli allievi del corso di violoncello del M° David Geringas.

Chigiana Lounge – Il significato del progetto tematico in rapporto alla programmazione musicale del festival verrà esplorato dalla tradizionale serie di incontri a cura di Stefano Jacoviello che ospiteranno, in conversazioni informali artisti, ricercatori e personalità di rilievo nell’ambito della produzione culturale, dando vita ai tradizionali, frequentatissimi Chigiana Lounge. Il 10 luglio, ore 18, a Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi di Siena sarà il turno di “Sulle tracce di György Ligeti” con Ingrid Pustijanac, Lorenzo Donati, Cristina Zavalloni, Guido Barbieri. Il 6 agosto, ore 18, al ChigianaArtCafè di dialogherà “Sulle tracce di Oscar Ghiglia” con Eliot Fisk, Piero Bonaguri e Renata Arlotti. Il 21 agosto, infine, ore 18, al ChigianaArtCafè si terrà l’incontro “Sulle tracce di Giacomo Puccini” con Thomas Desi, Andrea Landolfi e Gabriella Biagi Ravenni. Tutti gli incontri saranno moderati da Stefano Jacoviello.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà di giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (in orario di apertura); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 20 euro (posti ridotti 15 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5€); i concerti della sezione “Chigiana Factor” avranno tutti un prezzo di 5 euro. Sarà possibile acquistare Carnet di biglietti a prezzi speciali.

I concerti in Piazza del Campo (19 e 21 luglio) e gli Appuntamenti Musicali saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti.

Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2023/24 e per altri enti e istituzioni convenzionati. Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP