Ucraina: attacco di missili russi nel Donetsk provoca morti e feriti. Colpito ospedale pediatrico
KIEV – Fonti ucraine fanno sapere che un attacco missilistico russo sferrato questa mattina, 8 luglio 2024, ha causato mori e feriti nella città di Pokrovsk, nell’oblast di Donetsk. Lo rende noto il governatore Vadym Filashkin aggiungendo che i raid hanno causato ingenti danni in altre località dell’oblast.
Si tratta, sottolinea la fonte, di uno dei peggiori attacchi in due anni di guerra: lo ha detto il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, come riporta il Guardian.
“Questo è uno degli attacchi peggiori. Potete vedere: è un ospedale pediatrico”, ha affermato Klitschko riferendosi all’ospedale Okhmatdyt preso di mira nell’attacco.
AGGIORNAMENTO DELLE 13,07
La Russia ha negato di aver lanciato questa mattina attacchi aerei sull’Ucraina. “Le dichiarazioni dei rappresentanti del regime diKievsul presunto attacco missilistico deliberato della Russia su oggetti civili sono assolutamente false. Numerose foto e filmati pubblicati daKievconfermano inequivocabilmente il fatto che la distruzione è stata causata dalla caduta di un missile della difesa aerea ucraina lanciato da un sistema missilistico antiaereo all’interno della città”.
È quanto ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato, come riporta l’agenzia Tass. Il Ministero ha aggiunto che “simili isterismi del regime diKievnon si verificano per la prima volta e ogni volta alla vigilia di un vertice dei suoi patroni della Nato”.
AGGIORNAMENTO DELLE 13,45
Ma l’Ucraina reagisce in maniera forte, puntando il dito su Mosca. “Almeno un bambino è rimasto ferito oggi in seguito ad un attacco russo che ha colpito l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev”, lo ha riferito su Telegram Daria Zarivna, consigliera dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha pubblicato una foto del bambino ferito.
“‘Okhmatdyt’, Kiev. Il mondo intero dovrebbe vederlo. Questo è il nuovo Bucha. Questo è il nuovo terrore dei russi”, si legge nel messaggio che accompagna la foto. L’immagine mostra il bimbo con il viso insanguinato in braccio ad una donna. In un messaggio precedente Zarivna aveva scritto: “I russi hanno colpito le città ucraine con un attacco combinato, a Kiev, purtroppo, si sa dei danni all’ospedale pediatrico. Questo è terrore”.
Ci sono persone intrappolate sotto le macerie dell’ospedale pediatrico Okhmatdyt Kiev colpito oggi da un attacco missilistico russo: lo riporta su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Uno degli ospedali pediatrici più importanti non solo in Ucraina, ma anche in Europa. Okhmatdyt ha salvato e restituito la salute a migliaia di bambini. Ora l’ospedale è stato danneggiato da un attacco russo, con persone intrappolate nelle macerie, e non si conosce il numero esatto di feriti e dei morti. Ora tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune”, si legge nel messaggio.
“La Russia non può non sapere dove volano i suoi missili e deve essere ritenuta pienamente responsabile di tutti i suoi crimini: contro le persone, contro i bambini, contro l’umanità in generale. È molto importante che il mondo non rimanga in silenzio e che tutti si rendano conto di ciò che la Russia è e di ciò che sta facendo”, conclude Zelensky.