Skip to main content

Euro 2024: Inghilterra in finale contro la Spagna. Olanda battuta (2-1) dal gol di Watkins nel finale. Pagelle

Watkins e Harry Kane festeggiano la vittoria contro l’Olanda (foto Ansa)

DORTMUND – Per la seconda volta consecutiva, l’Inghilterra conquista la finale agli Europei di calcio. L’altra la perse, in casa, a Wembley, contro l’Italia. In questa occasione, i bianchi battono l’Olanda per 2-1 alla fine del secondo tempo grazie al gol decisivo di Watkins. Affronteranno la Spagna domenica prossima, 14 luglio 2024, per il titolo.

Partita iniziata con ritmi altissimi a Dortmund e il primo tempo finito 1-1. L’Olanda passa in vantaggio già dal 6′ con Simons che strappa la palla a Rice e quasi slittando batte Pickford battuto. Pareggio Inghilterra su rigore dopo un intervento dubbio di Dumfries sul solito Kane al 13′, il Var conferma e Kane trasforma: 1-1, anche se Verbruggen aveva intuito il tiro basso a sinistra, ma non ci arriva.

Al 22′ è Foden a spaventare la porta olandese ma è Dumfries a salvare esattamente sulla linea con Verbruggen già battuto. Al 29′ pericolosissimo stacco in volo di testa di Dumfries su calcio d’angolo dopo la deviazione del tiro di Malen, la palla colpisce in pieno la traversa. Lato inglese ci prova Foden al 31′ ma il suo tiro colpisce in pieno il palo sinistro. Un infortunio a Depay fa entrare in campo olandese Veerman al 34′. Tre i minuti di recupero.

Il secondo tempo inizia con cambiamenti nei due campi: Shaw al posto di Trippier per l’INGHILTERRA, Weghorst al posto di Malen per l’Olanda. Ma le due squadre sembrano aver scelto la cautela rispetto all’avvio scoppiettante del primo tempo. Il primo brivido viene da parte arancione con van Dijk che al 64′ sugli sviluppi di un calcio di punizione tira una botta a destra parata da un atletico intervento di Pickford. Ammonizione per Bellingham per fallo su De Vrij al 71′.

L’Olanda si muove lungo le fasce alla ricerca del cross, lo fa Gakpo mette in mezzo, Simons di sinistro va alla conclusione con un tiro centrale parato da Pickford. Gol inglese nella sua unica occasione del secondo tempo, segna Saka ma c’è il fuorigioco di Walker e si resta sull’1-1. Subito dopo esce Kane per Watkins e l’onere dell’attacco resta a Bellingham. Nella stessa occasione l’Inghilterra fa tornare in panchina Foden per Palmer.

Un lampo improvviso dell’Inghilterra in contropiede decide la partita al 90′, Watkins con un secco diagonale rasoterra trafigge Verbruggen e il Tre Leoni hanno l’occasione di vendicarsi degli Europei persi in finale contro l’Italia.

Tabellino e pagelle

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen 6.5; Dumfries 6.5 (48’st Zirkzee sv), De Vrij 5, Van Dijk 6.5, Aké 6; Schouten 6, Reijnders 6; Malen 5.5 (1’st Weghorst 6), Simons 7.5 (48’st Brobbey sv), Gakpo 5; Depay 6 (35’st Veerman 6). In panchina: Flekken, Bijlow, Blind, De Ligt, Frimpong, Maatsen, Geertruida, Gravenberch, Bergwijn, Van de Ven, Wijnaldum. Allenatore: Koeman 5.5

INGHILTERRA(3-4-2-1): Pickford 7; Walker 7, Stones 6.5, Guehi 6.5; Saka 6.5 (48’st Konsa sv), Mainoo 7 (48’st Gallagher sv), Rice 5.5, Trippier 5.5 (1’st Shaw 5.5); Foden 7 (35’st Palmer 6.5), Bellingham 5; Kane 6.5 (35’st Watkins 7.5). In panchina: Ramsdale, Henderson, Arnold, Bowen, Dunk, Eze, Gomez, Gordon, Toney, Wharton. Allenatore: Southgate 7

ARBITRO: Zwayer (Ger) 5.5. RETI: 7’pt Simons, 18’pt Kane (rig.); 45′ st Watkins

Ammoniti: Dumfries, Trippier, Bellingham, Saka, Van Dijk, Simons A

Angoli :3-0 per l’Olanda

Recupero: 3′; 5′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741