Skip to main content

Firenze, torna Cinema Tascabile: col furgoncino Bulli che porta il cinema gratis nei quartieri

FIRENZE – Torna Cinema Tascabile: da lunedì 15 luglio fino all’8 agosto alle 21.30, continua la corsa del furgoncino Volkswagen Bulli che, portando il cinema nei quartieri periferici di Firenze (2, 3, 4, 5), da 8 anni rafforza il senso di comunità con film e documentari. Fil rouge di questa edizione nella scelta dei titoli, il confronto generazionale.

L’intramontabile Volkswagen Bulli, originale anni Settanta, è il simbolo divenuto ormai noto del progetto, nato in particolare per le periferie otto anni fa, nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Poesia e leggerezza sono lo spirito dell’iniziativa aperta a tutti, per animare l’estate delle periferie: nel Q2 al giardino di Villa Arrivabene, nel Q3 a Sorgane, nel parco di via Tagliamento, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 a Brozzi in piazza Primo Maggio. Ogni settimana un film in ognuno dei quattro quartieri per quattro settimane di Cinema in luglio e agosto: film come Mamma o papa? di Riccardo Milani (16/7 Q5), Genitori vs influencer di Michela Andreozzi (30/7 Q5), Il Premio di Alessandro Gassmann, sul rapporto con un padre ingombrante (31/7 Q4), Sconnessi di Christian Marazziti con Fabrizio Bentivoglio dove si racconta lo scompiglio che l’interruzione della connessione Internet genera nei convenuti a una riunione di famiglia (23/7 Q5),Dieci giorni senza mamma con Fabio De Luigi, una divertente commedia per tutta la famiglia (6/8 Q5).

Tra i titoli stranieri:La donna elettrica di Benedikt Erlingsson, una commedia travolgente prodotta tra Francia, Islanda e Ucraina (1/8, Q2), Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki, favola antica e moderna al tempo stesso (15/7 Q3), Sì chef! La brigade di Louis-Julien Petit dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro (29/7 Q3), Almanya, la mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli: una famiglia turca che ha vissuto in Germania per tre generazioni parte per un turbolento viaggio verso la loro terra natale (22/7, Q3)

Tra i documentari: Antropocene sull’urgenza della conservazione del nostro habitat (18/7 Q2),La fattoria dei nostri sogni di John Chester il racconto di otto anni di vita nella natura in lotta per la sopravvivenza (25/7 Q2), A bug’s life Megaminimondodi John Lasseter, Andrew Stanton,la vita di un formicaio a Central Park in una storia animata (8/8 Q2)

Ingresso libero, proiezioni alle ore 21.30, www.spazioalfieri.it Cinema Tascabile è un progetto diTeatro Puccini di Firenze in collaborazione con associazione Quelli dell’Alfieri per Estate Fiorentina 2024con il contributo di Unicoop Firenze, Publiacqua e Autolinee Toscane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741