Skip to main content

Grosseto: treno alta velocità bloccato per un guasto. Odissea per 350 passeggeri, senza aria condizionata

Frecciarossa 1000

GROSSETO – Viaggio da incubo oggi, 11 luglio 2024, per 350 passeggeri a bordo di un treno ad alta velocità rimasto bloccato nel Grossetano per quasi quattro ore, dalle 16 alle 20 senza aria condizionata, a causa di un guasto alla linea elettrica. E’ stato attivato il servizio di protezione civile. Lo ha riferito su Fb il sindaco di Grosseto Antonfracesco Vivarelli Colonna spiegando poi che Rfi ha fatto arrivare un altro convoglio per il trasbordo dei viaggiatori.

“Dalle 16 circa di questo pomeriggio – ha scritto il sindaco in un primo post alle 19 – un treno ad alta velocità è fermo per un problema tecnico tra Braccagni e Giuncarico. A bordo circa 350 persone tra passeggeri e personale addetto. È attivo il servizio di Protezione civile comunale. E sono state coinvolte le realtà associative del mondo del volontariato locale (Misericordia e Croce Rossa). A breve sarà garantita una fornitura di acqua a tutte le persone che si trovano a bordo del mezzo. Sul posto anche un’ambulanza e i Vigili del fuoco. Pare manchi l’aria condizionata”.

Nel post di aggiornamento Vivarelli Colonna ha poi spiegato: “Rfi sta facendo arrivare sul posto un Intercity in cui trasferire tutte le persone attualmente ancora sopra il treno ad alta velocità. Passeggeri e addetti saranno così portati alla stazione più vicina, cioè Braccagni, e da lì verrà messo a punto il piano per far proseguire il viaggio”.

Trenitalia ha poi comunicato in una nota diffusa in serata: “I viaggiatori del treno Intercity 513 che si era fermato tra Montepescali e Grosseto per un inconveniente tecnico alla linea elettrica sono ripartiti poco prima delle 20 dopo essere stati trasbordati su un altro convoglio Intercity proseguendo così il viaggio”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741