Skip to main content

Spagna campione d’Europa: battuta l’Inghilterra (2-1). La disperazione di Southgate: seconda finale persa. Pagelle

Nico Williams esulta dopo il gol segnato contro l’Inghilterra (foto Ansa)

BERLINO – La Spagna di Yamal e Nico Williams sale sul gradino più alto del podio d’Europa per la quarta volta. Vince (2-1) una grande finale con un’Inghilterra di qualità e dalla grande combattività, ma incapace, dal 1966, di alzare un trofeo. Disperazione per il ct Southgate: seconda finale consecutiva persa, dopo quella di Wembley contro l’Italia. Non vorrei essere sadico e autolesionista ma mi ricorda qualcosa che fa ancora male: la Fiorentina di Italiano, beffata per due volte di fila in Conference League.

Ma questa è un’altra storia. Ossia quella dei Tre Leoni ancora superati sul fil di lana dopo l’Europeo perso ai rigori contro l’Italia di Roberto Mancini, oggi contro le Furie Rosse di De La Fuente: 2-1. A decidere il risultato Oyarzabal entrato nel secondo tempo al posto di Morata.

I primi dieci minuti vedono la Spagna sempre in campo inglese, il primo tiro in porta è di Nico Williams, respinto all’11’ ed è angolo per gli iberici: tira Williams ma la semirovesciata di Le Normand non ha esiti. Timido tentativo in area di Walker presto respinto dalla difesa spagnola, poi seguito da Rice al 16′, anche questo debole e respinto.

E’ Yamal a rendersi pericoloso al 22′ con un lancio profondo respinto da Pickford: finora il possesso palla degli spagnoli è del 70%. Altro tentativo di Yamal al 34′, repinto in angolo e Williams al tiro corto trova Olmo, anche qui niente di fatto. Pericolosissimo Morata al 42′ che coglie un filtrante in area, respinto da Stones. L’inghilterra si fa vedere sul finire del primo tempo con Foden in diagonale sotto porta, Simon blocca.

La partita si sblocca nel secondo minuto del secondo tempo con un penetrazione lampo della Spagna, la prima: il genietto Yamal dalla destra lancia su Nico Williams che si sinistro insacca in diagonale. Poco dopo la Spagna sfiora il raddoppio con Dani Olmo, questa volta innescato da Nico Williams.

Reazione inglese al 7′ con Stones ma la difesa allontana, poi Morata si ripresenta da Pickford e lo supera ma è Walker a salvare sulla linea, al 9′ è Williams a cercare la doppietta ma la palla esce fuori di poco a sinistra. Al 14′ Southgate manda fuori Kane per Watkins. Si vede finalmente Bellingham che dalla distanza tira al 18′ un gran sinistro, palla fuori di misura. Raddoppio spagnolo sfiorato al 65′ con Yamal di sinistro e solo la gran parata di Pickford evita il 2-0.

De la Fuente sostituisce Morata con Oyarzabal. Pareggio inglese al 27′ con Palmer, appena entrato al posto di Mainoo, con un gran sinistro basso dalla distanza. Yamal sfiora il vantaggio all’36’, ancora una volta è il miglior inglese in campo, Pickford, a sventare. Il il 2-1 però arriva ed è Oyarzabal, che aveva sostituito Morata, a centrare la rete all’41’ su assist di Cucurella. L’Inghilterra sfiora il pareggio al 44′ con Rice. Dani Olmo salva sulla linea. Quattro i minuti di recupero e la Spagna diventa campione d’Europa.

Tabellino e pagelle

Spagna(4-2-3-1): Unai Simon 6; Carvajal 6.5, Le Normand 6 (38′ st Nacho sv), Laporte 6.5, Cucurella 7; Rodri 6.5 (1′ st Zubimendi 6), Fabian Ruiz 6.5; Yamal 7 (44′ st Merino sv), Dani Olmo 7, Nico Williams 7.5; Morata 6 (23′ st Oyarzabal 7.5). In panchina: Raya, Remiro, Vivian, Joselu, Torres, Grimaldo, Baena, Navas, Fermin Lopez. Allenatore: De La Fuente 7

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford 7; Walker 6, Stones 6, Guehi 5; Saka 6, Mainoo 5.5 (25′ st Palmer 7.5), Rice 5.5, Shaw 6; Foden 5 (44′ st Toney sv), Bellingham 6; Kane 5 (16′ st Watkins 6). In panchina: Ramsdale, Henderson, Alexander-Arnold, Trippier, Konsa, Dunk, Gallagher, Gordon, Bowen, Eze, Gomez, Wharton. Allenatore: Southgate 6

ARBITRO: Letexier (Francia) 6

MARCATORI: 2′ st Williams, 28′ st Palmer, 41′ st Oyarzabal

Ammoniti: Kane, Olmo, Stones, Watkins

Angoli: 10-2 per la Spagna

Recupero: 2′; 4′


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741