Skip to main content

Funaro: “Porterò la giunta dai frati della Verna”. Ma il primo obiettivo è il nuovo stop agli affitti brevi

Foto Palinko/Firenze Post

FIRENZE – L’idea di Sara Funaro, magari la prossima settimana, è quella di portare la sua nuova giunta in riunione programmatica alla Verna. C’era una stanza, nel convento francescano, usata spesso da La Pira. Ma anche Vannino Chiti ci portava il governo regionale toscano. Ma intanto ci sono i primi problemi da affrontare: affitti brevi sopra a tutti.

“La prima riunione di giunta dovrebbe essere giovedì”, e la nuova delibera sugli affitti turistici brevi “la porteremo in giunta giovedì, insieme alla delibera degli equilibri di bilancio. Chiaramente – ha aggiunto – si deve fare poi tutto l’iter con il Consiglio: la nostra intenzione è quella di andare il più velocemente possibile perché questo è un tema urgente sul territorio, e deve essere affrontato con la massima urgenza”.

Nell’incontro, ha spiegato Funaro, “abbiamo parlato di aspetti organizzativi” e dei primi punti “che dobbiamo affrontare, a partire dalle delibere che porteremo nei prossimi giorni: ovviamente quella degli equilibri di bilancio, ma anche la delibera sullo stop agli affitti turistici brevi, e altre questioni che dovremmo affrontare nella giunta, a partire da anche tutta una serie di azioni fondamentali per il tema abitativo, sulle quali ci sono delle urgenze, e quelle che dobbiamo iniziare a programmare sulla regolamentazione del commercio, in particolar modo per la tutela degli esercizi storici e di vicinato, anche perché sappiamo bene che il tema dell’overtourism va a colpire entrambi gli aspetti sia del commercio che dell’abitare per cui sono due urgenze vere che vogliamo affrontare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741