Skip to main content

Firenze, «InCanto d’estate»: concerti gratuiti di Federico Rovini e di Dulcedo Ardens

Dulcedo ardens (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Prosegue ilFestival InCanto d’Estatedell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze nel territorio del Quartiere 5 del Comune di Firenze, con concerti a ingresso libero. Martedì 16 luglio, ore 21, all’Oratorio della Chiesa di Santa Maria a Novoli(via Lippi e Macia 10) si esibirà in concerto il pianistaFederico Rovini.Il suo recital è un viaggio nel repertorio per pianoforte tra l’Italia e l’Europa, con musiche di Martucci, Liszt e Schumann. Giovedì 18 alle 19, nel Chiostro di Villa Pozzolini(Viale Guidoni 188, sede della Biblioteca Buonarroti), tuffo nella musica del Rinascimento con Dulcedo ardens, ovvero il soprano Martha Rook e il liutista Tommaso Tarsi.

Diplomatosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d’onore sotto la guida di Francesco Cipriano, in seguito diventa allievo di Bruno Canino e di Martha del Vecchio all’Accademia Chigiana di Siena (dove consegue il Diploma di Merito per i corsi internazionali di perfezionamento). Studia inoltre composizione con Gaetano Giani-Luporini e Luciano Damarati. Come solista e camerista, è stato ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali, in Italia e all’estero (Romania, Lussemburgo, Spagna, Francia, Russia, Germania etc.). Esegue un repertorio che spazia dal Barocco all’avanguardia contemporanea unendo una sapiente e dosata tecnica pianistica ad una squisita sensibilità e profondità di pensiero. Ha collaborato come pianista in complessi cameristici vari, dal duo al settimino, con vari strumentisti italiani e stranieri, fra cui i violoncellisti Luca Simoncini, Andrea Nannoni, Marco Severi, il primo violino di spalla dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Domenico Pierini, i violisti Fabrizio Merlini e Lorenzo Corti, Georg Kaiser (già primo flauto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Berlino e della orchestra Bach di Monaco) e molti altri.

ConDulcedo Ardens(Martha Rookalla voce eTommaso Tarsial liuto) si viaggia indietro nel tempo, agli inizi del ‘500. I brani che verranno eseguiti sono tratti dai libri di due editori musicali all’epoca rivali, Petrucci e Antico. Un combattimento musicale e ironico che trasporterà l’ascoltare alla scoperta della forma profana più in uso a cavallo tra ‘400 e ‘500: la frottola.

Dulcedo Ardens nasce dall’incontro tra la cantante Martha Rook e il liutista Tommaso Tarsi. I due giovani musicisti sono entrambi studenti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze quando iniziano la loro collaborazione artistica, nel 2021, collaborazione che prosegue, parallelamente, anche in altri progetti musicali.

Il duo si è già esibito al Festival Barocco di San Gimignano, a Firenze per il festival FloReMus, al Museo de Medici, al Giardino Dell’ArteCultura e per il Conservatorio Luigi Cherubini. Nel 2023 Dulcedo Ardens ha fatto il suo debutto all’estero esibendosi al Fringe di Early Music Morella (Spagna), all’Oude Muziek di Utrecht (Paesi Bassi) e al Festival Renaixement (Spagna).

Il Festival InCanto d’Estate, nell’ambito dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, proseguirà fino a fine luglio, con un evento conclusivo all’Aula Magna di Careggi nel mese di settembre. Il programma completo è consultabile suwww.agimusfirenze.it

Tutti i concerti sono a ingresso libero. Gli appuntamenti nel chiostro e nel giardino di Villa Pozzolini si terranno anche in caso di pioggia (con spostamento al coperto, nella Sala Archi di Villa Pozzolini).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741