Skip to main content

Autostrada A1: Tir in fiamme tra Calenzano e Barberino. Traffico bloccato. Acqua agli automobilisti

BARBERINO DI MUGELLO – I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello e di Calenzano e di Borgo San Lorenzo, sono intervenuti alle ore 15:35 nel comune di Calenzano nel tratto autostradale A1 al km 267 direzione Nord tra Calenzano e Barberino del Mugello, per un incendio di un mezzo pesante che trasporta carta. Il trattore stradale è stato sganciato dal rimorchio.

Sul posto inviate 3 squadre e due autobotti. L’incendio si è propagato alla vegetazione a bordo strada.

Al momento la circolazione è bloccata. Le squadre stanno raggiungendo il luogo dell’evento transitando contromano dal casello di Barberino del Mugello in direzione sud con la scorta della Polizia Stradale e dalla Società Autostrade.

Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia. Inoltre, è in corso la distribuzione di acqua agli utenti in coda.

Per gli utenti in viaggio verso Bologna si consiglia di uscire a Calenzano, percorrere la viabilità ordinaria per rientrare in A1 a Barberino in direzione Bologna.

Sul posto inviate anche squadre AIB ed elicottero antincendio boschivo della Regione Toscana per lo spegnimento della vegetazione.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.15

Il rimorchio del mezzo pesante contenente carta andato a fuoco è stato rimosso e trasportato presso l’area di sosta Corsano, dove i Vigili del fuoco stanno effettuando lo smassamento per consentire il minuto spegnimento dei pacchi di carta.

Nel tratto autostradale interessato dall’evento è stata appena riaperta la corsia di sorpasso per permettere di far defluire gli automezzi incolonnati per diversi chilometri.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.45

Migliaia di viaggiatori sotto il sole in A1 tra Firenze Nord e Barberino di Mugello per una coda in autostrada accumulatosi dopo l’incendio di un Tir che trasportava carta. Alle 19, ore dopo il rogo, c’era ancora una fila di 13 chilometri tra Firenze Scandicci e Bivio A1-Variante nonostante che verso Bologna il traffico defluisca sulla corsia di sorpasso.

La società Autostrade suggerisce sul suo sito percorsi alternativi addirittura per le lunghe percorrenze dicendo di uscire a Valdichiana o Orte, prendere E45 direzione Perugia, seguire per A14 e rientrare in autostrada a Cesena. Sul posto sono presenti il personale di Autostrada per l’Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e tutti i mezzi di soccorso.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741