Firenze, Cavea del Maggio: «Sogno di una notte di mezza estate» con Orchestra e Coro diretti da Hankyeol Yoon
FIRENZE – Per “Estate al Maggio” un nuovo appuntamento (che è poi anche l’ultimo concerto) nella Cavea del Teatro del Maggio, ovvero lo spazio estivo sul tetto: martedì 23 luglio 2024 alle 21 il maestro Hankyeol Yoon torna alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio per Ein Sommernachtsraum” (Sogno di una notte di mezza estate) musiche di scena per soli, coro e orchestra op. 61 di Felix-Mendelssohn Bartholdy. Solisti Letizia Bertoldi e Olha Smokolina; la voce narrante è di Davide Gasparro; il maestro del Coro del Maggio èLorenzo Fratini.
Dopo il successo della freschissima ripresa deIl barbiere di Siviglia(ancora due repliche, satsera 22 luglio e mercoledì 24 luglio, sempre alle 21), continua “Estate al Maggio”, manifestazione inclusa nel programma dell’ “Estate Fiorentina 2024” con un nuovo appuntamento sul tetto del Teatro del Maggio, dimostratosi non solo un luogo davvero affascinante per il panorama da un’angolazione insolita, ma un luogo gradevole perché verso le 21 si alza un leggero venticello che a terra non ci si sogna.
Hankyeol Yoon inizia a essere una fra le bacchette più apprezzate del panorama internazionale; pur giovanissimo, è vincitore di numerosi riconoscimenti e premi, fra cui nel 2023 il prestigioso “Herbert von Karajan Young Conductors Award”; a questo si affiancano i premi ottenuti come compositore: è stato infatti premiato al “Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio” di Roma nel 2020 e al “Concorso di Composizione TonaLi” di Amburgo nel 2018; il maestro Yoon debutterà inoltre il prossimo agosto al Festival di Salisburgo .
Soliste del concerto due artiste dell’Accademia del Maggio:Letizia Bertoldi, in scena nella parte di Berta in questi giorni neIl barbiere di Siviglia, eOlha Smokolina, da poco nel cast deIl trovatoreportato con grande successo nella recentissima tournée in Slovenia (ma che ha dato già buone prove anche in teatro da noi, ultimamente nella Jeanne Dark di Vacchi al Festival).
La voce narrante dello spettacolo è quella diDavide Gasparro, voce attoriale ormai “di casa” al Maggio e che torna dopo i successi deL’italiana in Algeriper le scuole della primavera dello scorso anno e il più recente spettacolo dell’ottobre 2023 nell’ambito del ciclo “C’è musica & musica”.
In programma, dunque, una delle più celebri composizioni di Felix-Mendelssohn Bartholdy, ossiaSogno di una notte di mezza estate: dopo aver assistito a una rappresentazione di dell’originale opera di William Shakespeare, nel 1826 il giovanissimo Mendelssohn prese la decisione di trasformare in musica quel mondo fiabesco; la prima esecuzione assoluta avvenne il 14 ottobre 1843 al Neues Palais di Potsdam.
Settore B: 20 € | Settore A: 40 €, in vendita anche direttamente sul sito del Maggio