Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F07%2Fmattarella Errigo Tamberi 1

Parigi 2024, Mattarella alla squadra azzurra: “Fateci sentire spesso l’inno”. Malagò: “Tokio? Faremo anche meglio!”

Mattarella Errigo Tamberi 1
Il Presidente Sergio Mattarella con i portabandiera azzurri, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi (Foto ufficio stampa Presidenza della Repubblica)

PARIGI – E’ arrivato a Parigi per l’apertura delle Olimpiadi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ha voltato con lui uno dei portabandiera degli azzurri, Gianmarco “Gimbo” Tamberi. Ad attendere il Presidente – è la prima volta che accade all’estero – i suoi corazzieri. Quindi la tappa al Villaggio degli atleti dove ha incontrato gli azzurri. Tamberi, insieme all’altra portabandiera, Arianna Errigo, ha donato a Mattarella una felpa della squadra italiana.

“Avete intorno a voi l’affetto di tutta l’Italia – ha detto Mattarella – E’ un affetto sincero, che non dovete interpretare però come una pressione. Poco fa – ha aggiunto – abbiamo cantato l’inno: è meglio sentirlo tante volte, ma grazie a voi. Le medaglie che arriveranno saranno benvenute, ma è più importante il senso dello sport che voi avrete. Mi sento vagamente fuori età”.

L’ironia e il sorriso di mattarella, alla fine del suo discorso, provocano un grande applauso da parte degli gli azzurri.

“Il volo più emozionante della mia vita…Grazie per il passaggio, Presidente”. Gianmarco Tamberi, oro olimpico del salto in alto e portabandiera azzurro alla cerimonia d’apertura di Parigi 2024, posta sul suo profilo Instagram la foto al fianco del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul volo di Stato che lo ha portato da ospite nella capitale francese. “Direi che non poteva iniziare meglio questa avventura olimpica”, aggiunge Tamberi.

MALAGO’ -“Ci siamo, è arrivato il momento. Dopo anni di sacrifici da parte di tutti: atlete, atleti, tecnici”. Sta per finire il conto alla rovescia di Parigi 2024, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, si rivolge così agli azzurri, in occasione della visita al Villaggio olimpico del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Sappiamo benissimo – prosegue – quanto sia stato complicato arrivare qui, sappiamo quanto si siano realizzati i sogni di ognuno di voi. Siamo una delegazione bellissima, molto importante. Bisogna fare risultato anche per chi non c’è, dobbiamo assolutamente confermare quanto di straordinario abbiamo fatto a Tokyo: le aspettative sono altissime. Sono molto orgoglioso di ognuno di voi: tecnici, allenatori, presidenti, tutte le persone dello staff della squadra olimpica di Carlo Mornati. Il mondo vi guarda, vi guardano 60 milioni di italiani”.

“Presidente, le voglio dire grazie – continua Malagò rivolto a Mattarella -: è una parola a volte inflazionata, ma è l’unica che rende perfettamente l’idea del pensiero, del sentimento, della riconoscenza che hanno queste persone nei suoi confronti. Mi sono permesso di raccontare questa mattina agli amici della Rai che lei è un Presidente straordinario: non è arrivato qui, oggi, come qualcun altro è capitato per una grande occasione come i Giochi Olimpici. È stato un Presidente straordinario dal 1° gennaio ad oggi, ma non del 2024: di ogni giorno della sua presidenza. I ragazzi lo sanno, lo sentono e le sono grati. Sono molto orgogliosi di lei, lo sono tutti gli italiani. Come siamo orgogliosi dell’Italia Team”.


Soares Avatar

Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP