Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F07%2Fpesci Laguna Orbetello

Orbetello: quintali di pesci morti in laguna. Il sindaco:”Potenziati interventi di rimozione”

Pesci Laguna Orbetello

ORBETELLO (GROSSETO) – Il sindaco di Orbetello (Grosseto) Andrea Casamenti, che ieri, 25 luglio 2024, ha riunito il Centro operativo comunale (Coc) per l’aggravarsi della moria di pesce nella laguna, e conseguente cattivo odore nell’aria, ha scritto oggi, 26 luglio, sul proprio profilo Facebook:”È terminata la riunione del Comitato tecnico scientifico. Ho chiesto per precauzione una analisi continua dell’aria ad Arpat. Fino a questo momento sono stati riempiti 20 grandi sacchi di pesce allo sgrigliatore. Con il cambio del vento il pesce morto in maggior quantitativo è arrivato lungo Orbetello e Neghelli a Levante. Quindi sono in fase di potenziamento gli interventi per la rimozione del medesimo iniziati una settimana fa”.

Nei giorni scorsi si erano già verificate morie di quintali di pesce nella laguna per anossia causata dal caldo, che mette in crisi l’ecosistema lagunare favorendo la proliferazione delle alghe che tolgono ossigeno nell’acqua. Nel 2015 per le stesse cause morirono oltre 200mila chili di pesce, ed ogni estate si registrano problemi.

“La riunione del Coc è stata convocata in via precauzionale dopo l’aggravamento delle condizioni nella notte scorsa – spiega sempre Casamenti sui social -. Sono state intanto approvate in giunta due delibere. La prima delibera è un atto di indirizzo per la collocazione di panne di contenimento all’uscita del canale di Ansedonia per garantire il corretto deflusso dell’acqua della laguna in uscita, la seconda delibera stabilisce il finanziamento comunale di 80mila euro per tale collocazione”. “Ci è arrivata la comunicazione ufficiale dello smaltimento da parte della ditta incaricata ieri del pesce morto quantificato in 130 kg – osserva ancora -. Oggi il quantitativo sta salendo in modo importante ed è attivo lo sgrigliatore ad Ansedonia con la raccolta e smaltimento dell’eventuale pesce morto. La Regione che è già stata informata viene aggiornata costantemente”.

Casamenti aggiunge: “Saranno intensificati i pattugliamenti per la rimozione delle carcasse che si ammassano sulle sponde che lambiscono i centri abitati e lunedì 29 luglio ci sarà una nuova riunione del Comitato tecnico scientifico per una nuova valutazione della situazione”.

DURA CRITICA DI FERDAGRIPESCA – “La strage dei pesci nella laguna di Orbetello è almeno la terza nell’ultimo decennio: non è più un’emergenza, ma una questione cronica. Servono subito gli interventi strutturali ed un organismo di gestione”. A dirlo è Andrea Bartoli, vicepresidente di Fedagripesca Toscana, dopo l’ennesima moria che sta coinvolgendo centinaia di quintali di pesci. ”La tragedia è annunciata ormai da tempo, per le cause che sono note a tutti. Il surriscaldamento delle acque lagunari, l’anossia provocata dall’alga valonia e i valori chimici fuori controllo – spiega Bartoli – stanno spazzando via tutto il pesce, sia quello da vendere subito che quello appena nato, destinato a rigenerare la fauna ittica in laguna”. ”Ripetiamo da anni che si tratta di un evidente problema su cui intervenire alla fonte, perché riguarda le infrastrutture: adesso è diventato irrimandabile che le istituzioni preposte si attivino.

“La Regione si è già fatta portatrice di questa istanza con il Governo – prosegue il vicepresidente di Fedagripesca Toscana – ma il tempo è già esaurito: serve subito la legge che attendiamo da troppo tempo per sbloccare i fondi necessari. Se i tempi si allungano ancora, la situazione diventerà sempre più catastrofica”. ”Una volta compiuti gli interventi necessari – conclude Bartoli – sarà poi necessario istituire un organismo di gestione stabile della laguna, per evitare che situazioni del genere tornino a distruggere il lavoro di un intero comparto sul territorio e un ecosistema che oggi è stato stravolto”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP