Skip to main content

Prato: due morti carbonizzati nell’incendio al poligono di Galceti. Un ferito

PRATO – Due morti carbonizzati ed un ferito. Questo il bilancio dell’incendio scoppiato oggi, 26 luglio 2024, intorno alle 17 all’interno del poligono di tiro di Galceti a Prato. Numerose le chiamate alla sala operativa provinciale di Prato per segnalare un incendio boschivo che stava interessando l’area in prossimità del poligono.

I corpi delle due vittime, che risultavano bloccate all’interno della struttura e su cui si stavano concentrando le ricerche, sono stati trovati purtroppo carbonizzate. L’altra persona che era all’interno al momento del rogo, è stata soccorsa e trasportata al centro grandi ustionati di Pisa: si tratterebbe di un uomo di 46 anni che al momento dell’incendio si stava esercitando nel tiro. L’uomo non sarebbe in pericolo di vita

Le fiamme, partite dall’interno del poligono, sospinte dal vento si sono rapidamente propagate arrivando a una pineta che si trova nell’area circostante. Immediato è stato l’invio di dieci squadre di volontariato antincendi boschivi e due elicotteri della flotta regionale considerato che si tratta di una zona di alto pregio ambientale con la presenza anche di abitazioni non troppo distanti dal fronte del fuoco. Sul posto sono presenti due direttori delle operazioni per il coordinamento di tutte le attività.

Nel 2006 ci fu un altro incidente mortale simile. Anche in quel caso un incendio devastò la struttura e l’armiere Edo Carlesi, 75 anni, rimase gravemente ferito: era il 4 luglio 2006. Un mese e mezzo dopo morì nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Gaslini di Genova.

Il Comune di Prato ha ordinato la chiusura del parco di Galceti fino a tutto domani, sabato 27 luglio.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.30

“Situazione in lento miglioramento su Galceti per l’incendio sviluppato dal poligono di tiro dove è intervenuto anche il nostro sistema sanitario per i soccorsi, con il Pegaso che ha trasportato una persona al centro grandi ustionati dell’ospedale di Pisa”. Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Inviato un terzo elicottero regionale e a terra si sono aggiunte altre 5 squadre di volontariato antincendi boschivi”.

“Quasi in contemporanea – aggiunge Giani – si è sviluppato un nuovo incendio in località Filettole nel comune di Vecchiano, Pisa. Sul posto due elicotteri e 10 squadre di volontariato antincendi boschivi che hanno rapidamente contenuto l’incendio. Le operazioni di bonifica di entrambi gli incendi andranno però avanti tutta la notte e ringrazio tutte le forze in campo!”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741