Skip to main content

Gp del Belgio: Russel squalificato, macchina irregolare. Primo posto ad Hamilton. Leclerc sale sul podio

Lewis Hamilton (Foto d’archivio)

SPA (BELGIO) – Squalificato! George Russell si era costruito una gran giornata, ma a fine gara non ha fatto i conti con il peso della sua vettura che alle verifiche si presentava con qualche chilo in meno rispetto alle regole. Da qui la squalifica e la consegna del successo ad Hamilton che così bissa il risultato stagionale del Gp di Silverstone e certifica una volta ancora la sua rinascita. Oscar Piastri giunto terzo al traguardo con la McLaren si ritrova secondo mentre sale sul podio la Ferrari di Charles Leclerc che con i denti per larga parte della gara aveva cercato di mantenere la terza pizza che gli viene ‘consegnata’ di fatto dai commissari di gara.

Al di là della classifica rivoluzionata resta la strategia affascinante che ha evidenziato le qualità di Russell, abile, coraggioso e dall’intuito geniale. Non è bastato alla fine però per godersi il successo del Gp del Belgio prima della lunga sosta estiva che, oltre a testimoniare la solidità di Piastri, certifica di fatto la fine del dominio della Red Bull targata Max Verstappen, quarto sul circuito belga. Vero che il campione del mondo è stato costretto a rincorrere per tutta la gara per essere partito in undicesima piazza per il cambio della power unit ma ora la scuderia austriaca e lo stesso olandese hanno di fronte una concorrenza sempre più ampia e temibile. E la Next Gen incalza sempre di più.

Per Supermax è il quarto Gp consecutivo senza vittorie, non accadeva dal 2020: e anche se ha ancora ampio margine di vantaggio nella classifica piloti, per quanto riguarda quella costruttori il divario si fa sempre più sottile: la Red Bull deve guardarsi ora da una McLaren e una Mercedes in netta ripresa.Russell a fine gara non aveva nascosto tutta la sua soddisfazione. “Abbiamo fatto tanti cambiamenti da venerdì e la macchina andava bene. Le gomme poi erano ottime. Continuavo a chiedere di fare una sosta e tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo controllato la gara, Lewis è stato bravissimo”, ha dichiarato a fine gara il pilota britannico prima della squalifica .

“Genio dietro alla strategia? Prima della gara questa soluzione non era prevista, ma è stato un lavoro di squadra. Gli strateghi sono stati fantastici. Abbiamo tirato i dadi, ma la macchina c’era e questo è stato un gran risultato. Vincere altre gare? Vorrei avere un Gp già settimana prossima. Ma la pausa è meritatissima per tutti”.

Parole che risuonano più che mai beffarde dopo la decisione dei commissari A Russell erano comunque arrivati i complimenti anche del suo compagno di scuderie, Lewis Hamilton (“Congratulazioni a George e al team”) che alla domanda su un possibile sorpasso Mercedes nei costruttori è stato cauto. “Pensare al campionato? No. Ma possiamo continuare così, dobbiamo continuare a spingere”, ha confessato il sette volte campione britannico che dalla prossima stagione vestirà rosso Ferrari c, al momento ancora sbiadito. E’ un Cavallino che fatica a trovare continuità. Leclerc ha combattuto come ha potuto con una vettura difficile anche se il distacco dai primi è stato molto ridotto mentre Sainz ha pagato una strategia che si è rivelata poco efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741