Skip to main content

Laguna di Orbetello: verso lo stato d’emergenza. Ma gli assessori Monni e Marras: “Situazione migliora grazie al maestrale”

Tonnellate di pesci morti nella Laguna di Orbetello

ORBETELLO – Residenti e pescatori, compresi gli abitanti e i turisti di Ansedonia, chiedono la proclamazione dello stato d’emergenza ambientale per la laguna di Orbetello. Questo anche se oggi, 29 luglio 2024, gli assessori Monia Monni (ambiente) e Leonardo Marras (turismo e attività produttive) hanno fatto un sopralluogo nella Laguna, insieme al sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, rilevando un miglioramento. “La situazione – scrivono in un comunicato – grazie al vento di maestrale che si è alzato, è in lieve miglioramento pur rimanendo una situazione critica che va monitorata con attenzione ed in piena sinergia con il Comune di Orbetello”.

“La realtà è evidente – dicono- e sotto gli occhi di tutti: soffriamo, soprattutto in questi delicati ecosistemi, gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e urgono interventi infrastrutturali che devono trovare sostengo da parte del Governo. Come Regione abbiamo dato continuità con nostre risorse alla gestione della Laguna, ma evidentemente non basta e continuiamo a chiedere che lo Stato faccia la sua parte per difendere un luogo unico e straordinario”.

“Tra poche ore condivideremo con il presidente Giani, che ha già manifestato la sua massima attenzione e piena disponibilità, e la Giunta la situazione che abbiamo registrato stamani durante il sopralluogo. Riteniamo – concludono- ci siano gli estremi per la dichiarazione di emergenza regionale, per chiedere al Governo lo stato di calamità naturale e per predisporre aiuti per gli operatori economici danneggiati”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741