Venezuela: Maduro resta presidente. Ma l’opposizione insorge: “Abbiamo vinto noi”. Usa “molto preoccupati”
CARACAS – Nicolás Maduro è stato rieletto presidente del Venezuela, secondo quanto annunciato dal Consiglio elettorale del paese, tra le accuse di irregolarità da parte dell’opposizione. Con l’80% dei voti scrutinati, Maduro ha ottenuto più del 51%, battendo il candidato della Piattaforma unitaria democratica (Pud) Edmundo González Urrutia, che ha guadagnato più del 44%. Anche gli osservatori internazionali sarebbero scettici.
Maduro quindi resterà in carica per il terzo mandato consecutivo di sei anni, rappresentando la continuità del “chavismo” al potere, iniziato nel 1999 per mano dell’ex presidente Hugo Chávez. Maduro è al potere dalla morte di Chávez nel 2013.
Ma l’opposizione non ci sta e afferma che il risultato reso ufficiale non è giusto. “Abbiamo vinto bnoi e lo sanno tutti” sostengono gli oppositori di Maduro. Anche gli Stati Uniti sembrano convinto delle irregolarità. Il capo della diplomazia statunitense, Antony Blinken in Giappone, dove si trova in visita, ha affermato: “Siamo seriamente preoccupati che il risultato annunciato non rifletta la volontà o i voti del popolo venezuelano”.