Gaiole in Chianti: incendio nei boschi di Monte Luco. Colonna di fumo visibile da chilometri
GAIOLE IN CHIANTI – È in corso dalle 17.30 di oggi, 30 luglio 2024, un incendio boschivo in una zona di alto pregio ambientale del Monte Luco, nei pressi della località di Nusenna, in Comune di Gaiole in Chianti (Siena). Dopo le numerose le segnalazioni giunte alla sala operativa provinciale per la colonna di fumo ben visibile anche da distanza, è stato immediatamente disposto l’invio di 8 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali.
Un direttore operazioni dell’Organizzazione regionale assumerà a breve il coordinamento delle operazioni e degli sganci di due elicotteri della flotta di Regione Toscana. In zona sta attualmente soffiando un vento di nord-est che potrebbe interferire con le operazioni di spegnimento.
Si ricorda che dal 1 luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.
AGGIORNAMENTO DELLE 20
In deciso miglioramento l’incendio a Gaiole in Chianti. Attuando la procedura regionale del “principio di concentrazione delle forze” che prevede il rapido intervento di numerose squadre e mezzi aerei, l’incendio è ormai in contenimento con le squadre che sono state impegnate in una dura lotta contro le fiamme coadiuvate dall’alto dagli sganci degli elicotteri.