Skip to main content

Incendio a Reggello: fiamme a Tosi. A rischio anche la foresta di Vallombrosa

REGGELLO (FIRENZE) – In fiamme dall’ora di pranzo di oggi, 9 agosto 2024, un’ampia porzione di bosco e olivi in prossimità della frazione di Tosi, nel comune di Reggello. L’incendio, iniziato dal ciglio della strada provinciale, si è rapidamente propagato spinto dal vento e aiutato dalla forte pendenza presente in zona.

Su decisione della Sala operativa provinciale sono state dislocate sul posto 9 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni della Montagna Fiorentina. Disposto anche l’invio di due elicotteri della flotta regionale per supportare le operazioni di spegnimento.

Gli sforzi si stanno concentrando sulla parte alta dell’incendio per evitare la propagazione delle fiamme ai boschi alle pendici della foresta di Vallombrosa.

Un incendio ha interessato anche il comune di Lastra a Signa, sempre in provincia di Firenze. Le fiamme sono divampate in via del Pollaiolo in un campo con una serie di pannelli fotovoltaici. I vigili del fuoco sono intervenuti poco dopo le 13 per domare l’incendio che ha coinvolto un appezzamento di terreno dove erano installati più di 4000 pannelli solari.

Le fiamme hanno coinvolto soltanto la sterpaglia presente alla base dei pannelli che sono staccati da terra.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741