Isola d’Elba: tartaruga caretta caretta depone uova sulla spiaggia di Ventragoli
CAPOLIVERI (LIVORNO) – Dopo il record di otto nidificazioni del 2023, una tartaruga marina Caretta caretta è riuscita a nidificare all’Isola d’Elba. Le volontarie di Legambiente, autorizzate dal Ministero dell’Ambiente, hanno trovato le preziose uova sulla spiaggia di Vetrangoli, nel Comune di Capoliveri (Livorno). Lo ha reso noto l’associazione ambientalista.
“E’ la prima deposizione conosciuta di una tartaruga marina nel cuore minerario dell’Isola d’Elba – aggiunge Legambiente – e fa ben sperare che altre spiagge poco frequentate e selvagge del promontorio di calamita vengano scelte per nidificare dalle Caretta caretta. Nuovi preziosi dati per Arpat e le università di Pisa e Siena con le quali Legambiente e il Parco Nazionale collaborano da anni”.
Il sito è stato subito messo in sicurezza da Legambiente, ma Isa Tonso, responsabile del progetto tartarughe di Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano e referente per l’Arcipelago Toscano per il progetto europeo Life TurtleNest, avverte di “non avvicinarsi troppo al nido, soprattutto con i cani che abbiamo visto che vengono portati sulla spiaggia dalle barche alla fonda”.